03 Apr

Pulizia della spiaggia di Porto Potenza Picena (MC) per la GMA – 25 marzo 2018

La ricorrenza della giornata mondiale dell’acqua, ha dato l’occasione ai volontari delle Marche di impegnarsi concretamente per la cura e la salvaguardia di questo importante elemento, nello specifico portando allo stato naturale la spiaggia prospiciente il Santo Stefano a Porto Potenza Picena.
La giornata del 25 marzo 2018 si è aperta con un cielo costellato di nuvole e sprazzi di sereno, il mare calmo e un forte entusiasmo animava i volontari. Muniti di buona volontà, guanti e sacchetti per la raccolta differenziata (vetro, plastica e carta), i partecipanti all’iniziativa hanno rastrellato una parte del litorale che si estende da Nord a Sud della costiera adriatica. L’acqua del mare Adriatico, con le sue onde ha depositato molti rifiuti su la spiaggia, detriti galleggianti, abbandonati e gettati via.
“Il bottino” dei volontari della pulizia è stato di vari sacchi colmi, soprattutto di plastica di ogni genere. Tutti i partecipanti, con un grande spirito di collaborazione, si sono divertiti a perlustrare i 500 metri di spiaggia alla ricerca dei fossili non più utili.
La pulizia si è protratta per circa tre ore concludendosi con un gioioso momento conviviale e giocando a frisbee sulla sabbia.