13 Mag

Corso GetGrowing – Milano, 28-29 aprile 2018

Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 aprile, i volontari di Amma Italia hanno organizzato un corso di GetGrowing nella città di Milano.
GetGowing è un corso gratuito, dedicato a principianti interessati all’orticultura, che introduce ai sistemi di coltivazione biologici fornendo consigli e supporti per avviare con successo un orto in qualsiasi spazio.
Il corso è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Milano, nello specifico con lo staff dell’Assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti, che ha allargato l’invito ad un gruppo di rifugiati, interessati all’argomento, ospiti presso i centri di accoglienza del comune stesso.
Il luogo del corso è stato, infatti, Orto Prossimo, il progetto di orto curato dalla cooperativa Farsi Prossimo che attraverso la cura dell’orto da parte di alcuni rifugiati dei centri di accoglienza limitrofi favorisce la loro accoglienza e lo sviluppo di saperi e tecniche spendibili.
Il corso di GetGrowing ha visto la partecipazione oltre che di alcuni rifugiati anche di persone della zona di Milano interessati ad apprendere un sistema di coltivazione per principianti. In questo modo il corso è stato luogo di relazione, conoscenza reciproca, senza distinzione di provenienza. I partecipanti hanno condiviso l’interesse per la creazione e la cura di un orto, trascorrendo insieme un momento formativo di alta qualità.
Il corso vuole rispondere all’invito di Amma per cui ogni famiglia dovrebbe coltivare almeno un giorno al mese un orto che possa darle cibo. Coltivando in prima persona il cibo si  sperimenta quanto sia importante salvaguardare la salute del terreno e si apprende concretamente che il suolo è un’ecosistema fragile e delicato in cui vivono molte creature e non un semplice mezzo di produzione da sfruttare oltre i limiti. Attraverso l’esperienza di coltivazione del proprio orto si impara a lavorare con la natura, invece che sfruttarla. Anche chi abita in appartamento può coltivare i proprio ortaggi, nei vasi sui terrazzi o sui davanzali.
Questa è l’ispirazione che sta alla base di GetGrowing, che attraverso la collaborazione con il Comune di Milano e Orto Prossimo si è arricchita di significati legati all’accoglienza, all’integrazione e all’empowerment.