04 Ott

Segula Meso – Apri gli occhi

Zambia, Africa

A fine agosto, i volontari di Embracing the World in Zambia, in collaborazione con Vision Without Borders (“Visione senza frontiere”, ONG che si pone lo scopo di offrire assistenza medica gratuita in campo oculistico nelle aree più povere del mondo), ha eseguito 216 operazioni di cataratta presso il Minga Hospital di Petauke, nella parte orientale del paese. Le operazioni e il ricovero sono stati offerti in modo totalmente gratuito. I volontari si sono anche occupati del prelievo dei pazienti a casa e del loro ritorno dall’ospedale dopo l’operazione, raggiungendo zone molto remote dello Zambia.
I pazienti sono stati selezionati da 3 infermieri specializzati in oftalmologia, i quali hanno viaggiato per più di 100 chilometri per visitare le persone affette da cataratta. All’iniziativa ha partecipato anche un team di medici e infermieri spagnoli guidati dalla dottoressa Isabel Signes, una volontaria di Embracing the World.
Oltre ai 216 interventi di cataratta, i medici hanno eseguito diverse operazioni di pterigio e 2 di capsulotomia (patologie oculari), oltre a provvedere alla distribuzione di 180 paia di occhiali.
I pazienti erano entusiasti per aver riacquistato la vista e colmi di gratitudine verso Amma.
Questa iniziativa, ispirata da Amma, ha richiesto un grosso sforzo organizzativo ai volontari dello Zambia, sforzi però ripagati dalle benedizioni dei beneficiari.

TAGS: