Portare il calcio a un livello superiore

Lunedì 6 agosto 2018

Il calcio è molto popolare nel distretto di Khordha, Orissa. Il campo del villaggio di Guptapada viene utilizzato quotidianamente per gli allenamenti di calcio. Il coordinatore del villaggio, Ashit Patnaik, ha espresso la necessità di avere un allenatore per i giovani. A luglio, lo staff di AMMACHI Labs, insieme agli studenti dell’Università di Manchester, Regno Unito, ha dato il via agli allenamenti per gli appassionati di calcio di Guptapada.

È stato organizzato un campionato che si terrà durante Navaratri (settembre-ottobre). L’evento, della durata di tre giorni, avrà luogo nel villaggio di Bharapita, dove Amirta SeRVe ha recentemente cominciato a operare. A seconda degli anni, per via della grande popolarità dell’evento, 20-30 squadre si sfideranno per 30 minuti.

Durante il soggiorno di due settimane nel villaggio, Daniel Gaskell e Iona Williams hanno allenato quotidianamente i giovani. Il commento dell’allenatore: “Le sessioni di allenamento con i ragazzi dei quattro villaggi sono andate davvero bene. A tutti i ragazzi è piaciuto molto potersi allenare in maniera strutturata”.
Per Daniel e Iona la lingua non è stata un ostacolo: “La barriera linguistica non è stata un problema, grazie alla presenza di alcuni interpreti e al fatto che abbiamo utilizzato delle dimostrazioni”. Gli allenamenti coprivano diversi elementi essenziali: “Abbiamo fatto passaggi, tiri, difesa e schemi di contrasto, concludendo ogni allenamento con una partita”, ha spiegato l’allenatore.In generale, tutti hanno apprezzato le due settimane di allenamenti intensivi disciplinati. “Erano tutti molto portati per il calcio e ci è piaciuto moltissimo allenarli”, concludono David e Iona. Il coordinatore del villaggio, Ashit, svela i progetti futuri: “Ovunque ci sarà una partita, saremo pronti a giocare”.

La squadra è formata. I calciatori vengono dai villaggi di Guptapada, Haridamada, Bindhiagiri e Bharapita. Le divise sono state donate da devoti spagnoli di Amma.