orfanotrofio_Kenia_1
16 Mar

Orfanotrofio Amrita: la permacultura dà i suoi buoni frutti

4 gennaio 2012

dai responsabili dell’orfanotrofio Amrita Watoto Boma (Nairobi, Kenya)

 

Siamo felicissimi di vedere i sorprendenti cambiamenti che si stanno verificando qui, all’orfanotrofio Amrita, da quando tutto è iniziato, circa otto mesi fa. Dal nulla è nato qualcosa di bellissimo, che non riusciamo neanche a descrivere!

orfanotrofio_Kenia_1

La permacultura ha trasformato profondamente l’intero sito. La lotta con l’acqua e col terreno degradato è stata dura, ma alla fine siamo riusciti a realizzare il nostro sogno: rendere eco-sostenibile la nostra struttura. La maggior parte della terra coltivata a permacultura sta dando ottimi frutti.
Grazie alle abbondanti piogge dello scorso mese c’è stato un aumento della produzione, e questo ci fa molto piacere. L’intero processo è stato molto educativo per noi. Abbiamo appreso nuove tecniche e, soprattutto, instaurato rapporti con le persone del luogo, le quali hanno alimentato ancor più il nostro entusiasmo.
I bambini hanno partecipato a diversi laboratori di giardinaggio e hanno imparato a coltivare e prendersi cura del loro orto. Tali pratiche li entusiasmano e non le perderebbero per nulla al mondo! Stanno comprendendo quanto sia importante produrre il proprio cibo e utilizzare al meglio tutti gli spazi di cui si dispone. Sono meravigliati dall’abbondanza di alimenti freschi che arrivano sulle loro tavole direttamente dal nostro orto e si stanno accorgendo di essere persone fortunate. Presto saranno loro stessi ad occuparsi interamente del raccolto!
E’ molto importante che i bambini entrino in contatto con la natura, che mettano le loro manine nel terreno e che comprendano il ciclo dell’esistenza.

orfanotrofio_Kenia_2

La spesa per gli alimenti dell’orfanotrofio si è ridotta drasticamente grazie alla gran quantità di cibo proveniente dal nostro orto, che si sta espandendo sempre più. L’utilizzo del biogas ci ha semplificato molto la vita, dato che recentemente il gas scarseggia e il prezzo è salito alle stelle.

Questo sito sta diventando un luogo in cui è possibile incontrare tante persone e scambiare con loro idee e saperi. Abbiamo avuto l’onore di ospitare per alcuni giorni l’agronomo John Sheffy, che ha analizzato il nostro terreno e ci ha dato alcuni consigli molto preziosi.
L’esperto di permacultura Warren Brush, che ha generosamente sviluppato questo progetto per noi, ci ha fatto visita di recente e si è detto meravigliato dai progressi che sono stati fatti in così pochi mesi. Ci ha fornito importanti informazioni e suggerimenti per sfruttare il clima umido di questo periodo. Spesso dice: “Il problema è esso stesso la soluzione.”, e noi gli crediamo!

orfanotrofio_Kenia_3

Speriamo che questo luogo diventi un punto d’incontro per

persone provenienti da tutti i percorsi di vita. La permacultura e l’eco-sostenibilità sono fondamentali per il benessere sociale ed economico e per questo vanno incoraggiate e diffuse. Dobbiamo cominciare a denunciare le ragioni dei preoccupanti cambiamenti che si sono verificati nel mondo negli ultimi decenni e impegnarci per restaurare l’equilibrio nella natura, dalle cui risorse dipende la sopravvivenza di molte popolazioni vulnerabili.

Guardate la bellezza e la perfezione della natura.

In essa vi è un’immensa gioia

Amma

orafnotrofio_Kenia_4