akash-2
23 Nov

Il Presidente indiano presenta la nuova piattaforma A-VIEW

11 novembre 201

Centro congressi Vigyan Bhavan di Nuova Delhi (India)

Il Presidente dell’India, Onorevole Pranab Mukherjee, ha inaugurato la nuova versione della piattaforma A-VIEW, Amrita Virtual Interactive E-Learning World (software per l’insegnamento a distanza ideato dall’Università Amrita – università fondata da Amma, ndt).
Tale versione 3.0 sarà accessibile tramite il tablet Aakash 2 (tablet a basso costo disponibile sul mercato indiano, ndt).

akash-2

Aakash 2 e A-VIEW 3.0 renderanno possibile l’accesso a un’istruzione di alta qualità a ogni studente indiano che lo desideri grazie all’e-learning (apprendimento a distanza, ndt).
Il server A-VIEW, con una velocità di connessione da 1 Gbps, è ora al servizio della nazione. Grazie a questo server, tutte le istituzioni di istruzione superiore dell’India possono utilizzare la piattaforma A-VIEW gratuitamente.
Più di 14.000 insegnanti e studenti di 240 villaggi remoti dell’India hanno seguito l’evento in diretta. Il 10 e 11 novembre hanno anche frequentato un laboratorio nazionale per imparare a usare il tablet Aakash 2 e la piattaforma A-VIEW e poter così sfruttare al meglio le immense possibilità che queste tecnologie offrono loro.
È stata loro inoltre mostrata la modalità di svolgimento di una lezione in e-learning e a ciascuno di loro è stato donato un tablet col software A-VIEW preinstallato.

akash-4

Queste tecnologie consentiranno agli studenti di seguire, tramite il loro tablet Aakash, lezioni in e-learning, visionare il materiale didattico dei corsi e sostenere test.
La nuova versione di A-VIEW dispone di funzionalità molto utili, quali ad esempio un visualizzatore di filmati bidimensionali e tridimensionali. Ciò consentirà agli insegnanti di mostrare animazioni 2-D e 3-D per illustrare in modo più chiaro determinati concetti. Non mancano funzionalità per la sicurezza, come il riconoscimento facciale. Inoltre la qualità di audio e video è molto migliorata.
Il professor Kamal Bijilani, direttore dell’Amrita E-Learning Research Lab (laboratorio di ricerca sulle tecnologie e-learning dell’università Amrita, ndt) ha così spiegato le funzionalità della nuova piattaforma: “A-VIEW 3.0 garantisce migliori prestazioni e una maggiore affidabilità. Consente di gestire con semplicità lezioni con molti studenti partecipanti”. E poi ha aggiunto: “A-VIEW nasce con lo scopo di porre rimedio alla più importante criticità del sistema dell’istruzione superiore in India, ovvero quella di avere milioni di studenti desiderosi di imparare ma che non sono stati abbastanza fortunati da poter essere seguiti da insegnanti qualificati”.
Il software A-VIEW attualmente è utilizzato gratuitamente da più di 350 università e più di 1.000 college in tutta l’India. Nel giugno di quest’anno, A-VIEW è stato utilizzato dall’IIT, Indian Institute of Technology (politecnico di Bombay, ndt) per formare, tramite corsi on-line, 10.000 insegnanti dislocati in varie regioni dell’India. Si è trattato del più grande programma di insegnamento in e-learning che si sia mai tenuto in India e, probabilmente, anche nel resto del mondo.

akash-3

Il Presidente indiano ha affermato che l’insegnamento supportato dalla tecnologia è fondamentale per l’India e che queste iniziative a favore dell’istruzione superiore sono necessarie per il progresso della nazione. E poi ha aggiunto: “L’educazione è basilare per la trasformazione della società.”

Il progetto rientra nel programma nazionale per un’educazione supportata dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, programma sostenuto dal Ministero per le risorse umane e lo sviluppo.

akash-1

L’inaugurazione era parte di un evento organizzato per celebrare la Giornata Nazionale dell’Educazione.
Tra i partecipanti vi erano anche ministri del governo indiano e il direttore generale dell’UNESCO.