NIRF India Ranking 2019: per il 2° anno consecutivo l’Amrita University è 8a nella classifica delle migliori università indiane, e vanta il 5° miglior Medical College dell’India

9 aprile 2019

Per il 2° anno consecutivo, l’Amrita Vishwa Vidyapeetham è l’8a miglior università dell’India. Questo il risultato secondo la classifica del National Institutional Ranking Framework (NIRF) per il 2019. E per di più, il Medical College dell’Amrita si aggiudica il 5° posto a livello nazionale. Le graduatorie sono state divulgate dal presidente dell’India Shri Ram Nath Kovind il 4 aprile 2019.
Di nuovo l’Amrita Vishwa Vidyapeetham si classifica l’8a miglior università dell’India, preceduta da istituti pubblici di consolidato prestigio quali l’Indian Institute of Science di Bangalore, la Jawaharlal Nehru University di Delhi, la Banaras Hindu University di Varanasi, la University of Hyderabad, la Calcutta University, Kolkata Jadavpur University,la Kolkata and Anna University di Chennai, e davanti alla Manipal Academy of Higher Education e alla Savitribai Phule Pune University. Nel 2017, l’Amrita si collocava al 9° posto.
L’Amrita School of Medicine si classifica 5a a livello nazionale, dopo l’All India Institute of Medical Sciences di New Delhi, il Post Graduate Institute of Medical Education and Research di Chandigarh, il Christian Medical College di Vellore e il Sanjay Gandhi Post Graduate Institute of Medical Sciences di Lucknow, e prima di istituti prestigiosi quali la Banaras Hindu University di Varanasi, il Kaaturba Medical College di Manipal, il JIPMER di Puducherry e altri.

Campus IAMS a Kochi

La valutazione si è basata sui diversi parametri. La valutazione di didattica, apprendimento e risorse ha rivelato l’eccellenza dell’AIMS in termini di docenti, strutture e risorse per l’insegnamento e l’apprendimento, con programmi di chirurgia all’avanguardia quali chirurgia mininvasiva, robotica, cyberknife, tomoterapia, ecc. Ottimi anche i parametri di ricerca e pratica professionale: con oltre 1500 pubblicazioni, l’Amrita Institute of Medical Sciences and Research Centre è attivo in prima linea nella ricerca medica. La valutazione ha considerato anche il numero di laureati, il loro collocamento nel mondo del lavoro e il loro ingresso in istituti di formazione d’eccellenza di tutto il mondo, oltre al numero di laureati che conclusi gli studi si dedicano all’imprenditoria. L’attrattività e la capacità di inclusione del campus e la percezione degli iscritti sono stati anch’essi valutati, sulla base del numero di allievi provenienti da altri stati indiani o del mondo, della percentuale di donne (significativamente elevata) e del fortissimo supporto offerto agli studenti economicamente o socialmente svantaggiati.
“L’Amrita Vishwa Vidyapeetham si riconferma nella Top Ten delle università e il suo Medical College si colloca addirittura quinto nella classifica del NIRF per il 2019. Questo riconferma i meriti di Sri Mata Amritanandamayi, rettrice dell’Amrita University e leader umanitaria di fama mondiale, e la sua capacità di orientare la didattica e la ricerca non solo all’istruzione ma anche alla compassione. Naturalmente, questi risultati si debbono anche, e moltissimo, all’impegno instancabile di studenti, docenti e personale in generale. Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine al governo indiano per questo onore. Sono felice di questo importante riconoscimento alla nostra eccellenza accademica, ai nostri docenti e alle infrastrutture di livello mondiale della nostra università”, ha dichiarato il dottor P. Venkat Rangan, vicerettore dell’Amrita Vishwa Vidyapeetham.

Amrita University a Coimbatore

L’Amrita Vishwa Vidyapeetham è un multi-campus, un istituto di ricerca multidisciplinare indicato tra i migliori dell’India da Times Higher Education, QS e altri. Conta sei campus tra Kerala, Tamil Nadu e Karnataka, e presto ne apriranno di nuovi a Haryana e Telangana, con sede di riferimento a Coimbatore. Più di 19.000 studenti, oltre 1.800 docenti, più di 200 corsi di studio, oltre 5.200 pubblicazioni indicizzate in Scopus, 33.000 citazioni, 2,5 miliardi di rupie alla ricerca, e ancora, 12.000 pubblicazioni con peer-review e 44.000 citazioni, oltre 100 brevetti depositati e 4,5 miliardi di rupie investiti in ricerca. L’Amrita Vishwa Vidyapeetham collabora su base continuativa con le migliori università statunitensi, comprese quelle Ivy League, ed europee, con regolari programmi di scambio per studenti, e si distingue come uno degli istituti di istruzione superiore dalla maggior crescita in India. L’Amrita University è gestita dal Mata Amritanandamayi Math.