18 Apr

Invito al dodicesimo incontro giovanile europeo di Ayudh “One World. One Home”, 17-24 Luglio 2016 Germania

“One World. One Home“

Invito al dodicesimo incontro giovanile europeo di Ayudh

Iscriviti ora!

Siamo molto felici di invitarti al dodicesimo incontro giovanile europeo di AYUDH, che si terrà dal 17 al 24 luglio allo M.A. Center Germania, vicino a Francoforte.

Unisciti anche tu a 250 giovani provenienti da 25 paesi diversi per una settimana entusiasmante di apprendimento, ispirazione e interscambio. Il tema principale dell’incontro sarà come creare una casa migliore per noi stessi e per gli altri tenendo in considerazione la ‘casa’ che tutti noi condividiamo, ovvero il pianeta Terra.

Una ‘casa’ è molto di più di un luogo fisico, difatti è sinonimo di sicurezza, amore ed integrazione. Una ‘casa’ è un luogo dove veniamo accettati e compresi, dove veniamo accuditi e cresciuti, dove i nostri sogni possono essere coltivati e il nostro potenziale emergere. Ognuno di noi ha bisogno di una casa pacifica. Ora più che mai.

{vimeo}162816669{/vimeo}

L’incontro fornisce una piattaforma unica per lo sviluppo personale, il dialogo interculturale e l’espressione creativa. Invita i partecipanti ad essere artefici di cambiamenti all’interno di loro stessi e dell’ambiente in cui vivono, dando inoltre loro gli strumenti per avviare questi cambiamenti.

Ci sarà la possibilità di partecipare a discorsi e dibattiti sulle tematiche più importanti che il mondo sta affrontando oggi, passando dall’integrazione e comprensione culturale all’impegno civico e alla parità tra i sessi.

Inoltre, verranno offerti più di venti laboratori (workshop) per incoraggiare la presa di responsabilità a livello personale, ambientale e globale e lo sviluppo di valori come leadership, consapevolezza e sostenibilità. Questi laboratori includono Cinematografia, Tenere discorsi in pubblico, Rap per il Cambiamento, Danza, Fotografia, Consapevolezza di sé e Arti Marziali, Permacultura, Coltivazione di alimenti locali e biologici, Alimentazione consapevole e consumo, Women Empowerment (Valorizzazione delle donne) e altro ancora!

Il programma include inoltre musica e sport, riprese e montaggio di un video, meditazione e sessioni di yoga, canti multiculturali e un summer festival.

Il 22 luglio AYUDH organizzerà una conferenza sulla responsabilizzazione e valorizzazione dei giovani e la comprensione interculturale (leggi l’invito), la quale sarà parte integrante del programma e avrà luogo nello storico monastero di Eberbach.

Obiettivo di questo evento è lo spostamento dell’attenzione dalla propria identità personale e culturale verso la nostra identità fondamentale di esseri umani e in quanto tali il bisogno condiviso di essere rispettati, compresi e amati per ciò che siamo.

La conferenza darà l’opportunità ai partecipanti di discutere ed interagire direttamente con rappresentanti istituzionali di grande calibro, facendo in modo che la voce della gioventù di oggi sia ascoltata e presa in considerazione da coloro che dettano le politiche nell’ambito della pace, della sicurezza e dell’integrazione nella nostra comunità globale.

One Humanity

Al summit AYUDH lancerà il programma “One Humanity“ (Una sola umanità), una iniziativa che mira a promuovere la comprensione interculturale e la tolleranza tra persone provenienti da diversi contesti sociali.

I partecipanti, che sceglieranno il laboratorio dedicato a questo progetto, riceveranno alla fine della settimana un Action Kit, che permetterà loro di implementare il programma “One Humanity“ nei propri paesi di origine

Come parte di questa iniziativa, AYUDH invita le scuole di tutta Europa a diventare partner del programma “One Humanity“. Se siete interessati a questa partnership, potete contattare info@ayudh.eu

Odeonworld 2.0

Un altro elemento di spicco dell’incontro annuale sarà il festival multiculturale “Odeonworld 2.0“ che si terrà il 23 luglio. Lo show sarà una occasione imperdibile che metterà in mostra il talento, la creatività e la diversità culturale dei partecipanti di AYUDH.

Quota di partecipazione e agevolazioni economiche

La quota di partecipazione per l’intera settimana é di 120 € e include vitto (cibo vegetariano) e alloggio. Inoltre offriamo a tutti i partecipanti provenienti dai 47 stati membri del Consiglio d’Europa (guarda qui quali sono) un rimborso pari al 20 % dei costi di viaggio per i principali mezzi di trasporto (macchina, autobus, treno o aereo).

Coloro che si trovano in difficoltà finanziarie possono usufruire di queste ulteriori agevolazioni:

1.    ‘Helping Hands’: Svolgi 3 ore al giorno di servizio volontario e paga solo metà della quota di partecipazione (60 €). I posti sono limitati.

Condizioni: i posti sono assegnati sulla base dell’ordine di iscrizione. Iscriviti il prima possibile per poter beneficiare di questo programma!

2.    Partecipazione gratuita: Offriamo la possibilità di partecipare gratis a coloro che sono alle prese con grossi problemi economici. I posti sono limitati.

Condizioni:

•    Iscriversi in qualità di Helping Hand (Vedi Agevolazione n. 1)
•    L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre il 1 Aprile.
•    Dopo aver compilato il modulo di iscrizione, è necessario mandare un’email a finance@ayudh.eu, con:

–    Nome e cognome
–    Nazione e luogo di residenza
–    L’estratto conto bancario degli ultimi 3 mesi (o l’estratto conto bancario di entrambi i genitori, in caso di minore età del partecipante)
–    Una descrizione sintetica della tua situazione finanziaria

3.    Rimborso di viaggio supplementare: offriamo un rimborso del 70% dei costi di viaggio ad un numero limitato di partecipanti provenienti da stati membri del Consiglio d’Europa. Dato il numero limitato di posti, per favore usufruite di questa possibilità solo se ne avete strettamente bisogno altrimenti altri giovani non potranno partecipare all’incontro.

Condizioni:

•    Il rimborso massimo per persona è di 100 euro
•    Rimborsiamo solamente il 70% die costi di viaggio
•    Dopo aver compilato il modulo di iscrizione, è necessario mandare un’email a finance@ayudh.eu, con:
–    Nome e cognome
–    Nazione e luogo di residenza
–    Foto della schermata con il prezzo del biglietto di viaggio più economico
–    Descrizione sintetica della situazione finanziaria

Chi può parteciparvi?

L’incontro annuale è aperto a tutti i giovani tra i 15 e i 30 anni di età, indipendentemente da provenienza, cultura, religione, sesso e orientamento sessuale.

Se hai più di 30 anni, ti invitiamo calorosamente a contribuire alla riuscita dell’incontro svolgendo servizio volontario. Se sei interessato, contatta seva@ayudh.eu

Coloro che avranno ancora scuola durante la settimana dell’incontro possono ottenere una lettera di giustificazione che certifica che la nostra iniziativa è un programma di apprendimento non formale supportata dal Consiglio d’Europa.

Sponsor e partnership

L’incontro annuale è supportato European Youth Foundation del Consiglio d’Europa, dalla fondazione Kloster Eberbach, dall’associazione per giovani profughi Lebenshilfe e.V. Offenburg ‘Die Kuemmerer Beerfelden’ e dai comuni di Brombachtal e Michelstadt. Infine, promuoviamo la campagna No Hate Speech Movement“ del Consiglio d’Europa, che si batte contro ogni tipo di discriminazione.

Gli incontri annuali di AYUDH rivolti ai giovani sono stati sponsorizzati per ben otto volte dal programma “Youth in Action“ della Commissione Europea. Per due volte, la Commissione ci ha selezionato tra i progetti migliori (“Best Practice“), rispettivamente per le iniziative “Reaching New Heights“ e “Our World. Our Vision. Our Future“.

Iscriviti ora e vivi un’esperienza indimenticabile! (clicca qui)

Vi aspettiamo numerosi!

Se avete domande, rivolgetevi a ayudh@amma-italia.it

Articolo riguardate il summit dell’anno scorso “Together We Can” (leggilo qui)


Scarica il depliant