08 Ott

12 villaggi adottati da Amrita SeRVe sono stati proclamati ODF

Amritapuri, 8 ottobre 2017

Il presidente dell’India, Shri Ram Nath Kovind, ha consegnato ai capi villaggio i certificati attestanti che i rispettivi villaggi risultano ODF (esenti da defecazione all’aperto) secondo lo Swacch Bharat Abhiyan (campagna di pulizia e igiene del Governo Indiano). Un villaggio ODF (Open Defecation Free, esente da defecazione all’aperto) è quello in cui in tutti gli edifici si può accedere a una toilette e nessun escremento umano o acque di scolo inquinano i villaggi vicini.
Il presidente ha consegnato gli attestati a tre rappresentanti dei 12 villaggi Amrita SeRVe che recentemente   hanno ottenuto lo status di ODF: Ratanpur e Hadiabad, nel Bihar; Malgaon, nel  Chhattisgarh; Juna Khatiwada, nel Madhya Pradesh; Vellaramkunnu, nel Kerala; Nala e Dunda, nell’Uttarakhand; Sadivayal, nel Tamil Nadu; Sarai Nooruddin, nell’Uttar Pradesh; Karanji, nel Chhattisgarh; Komalikudy, nel Kerala;  Ransai, nel Maharashtra.
“Siamo molto fieri di questi villaggi” ha commentato la professoressa Bhavani Rao, rappresentante dell’Università Amrita all’UNESCO con cattedra in Incentivazione delle Donne e Uguaglianza tra sessi. In molti di questi villaggi, sono state le donne a costruire loro stesse le toilette dopo essere state istruite dal MAM in idraulica e arte muraria. “Ora, al posto di essere considerate manovalanza non qualificata, mettono in discussione gli stereotipi legati al sesso e si procacciano lavoro come lavoratrici specializzate” ha spiegato la professoressa Bhavani.
“Oltre ad insegnare alle donne a costruire e mantenere funzionanti le loro toilette, le abbiamo anche istruite in modo da farsi organizzatrici nella comunità promuovendo consapevolezza in tema d’igiene e raccolta rifiuti. Sono le donne medesime a tenere classi sull’igiene e sulle norme di prima salute.
“Spesso queste donne diventano capi che trasformano i loro villaggi in comunità più sane e più forti, in grado di affrontare le crescenti sfide che colpiscono l’India rurale”.
“Questi villaggi sono d’ispirazione per gli altri villaggi in cui operiamo” ha aggiunto. “Stimiamo che molti altri villaggi da noi adottati diventino certificati ODF entro la fine dell’anno. Infatti, questo impegno è solo al suo inizio. Oggi le donne nella maggioranza di questi villaggi hanno stabilito un nuovo obiettivo: ottenere lo status di ‘Nirmal Gaon’ (villaggio pulito), che si ottiene solo quando tutti i villaggi del relativo distretto diventano ODF”.

Prof.ssa Bhavani Rao – University Amrita Vishwa Vidyapeethan; Direttrice Ammachi Lab AmritaPuri

Dass