castione
30 Mar

Servizio disinteressato e pratica spirituale – RITIRO 14-15 maggio

14 e 15 maggio 2011

 

COLONIA ALPINA “SAN CELSO” – CASTIONE della PRESOLANA (BG)

Ritiro nazionale con Alin Poort uno dei responsabili di Embracing the World Europa.  Nel 1987 è stato tra i primi ad invitare Amma in Europa ed è tutt’ora tra i responsabili dell’organizzazione del suo tour europeo. Alin guida la meditazione durante il programma di Amma a Milano, è punto di unione e collegamento tra i gruppi europei.


“Anche il servizio disinteressato è una forma di sadhana (pratica spirituale). Se pensate di raggiungere la perfezione limitandovi a stare semplicemente  seduti, Amma non lo accetterà.
Uscire nel mondo e impegnarsi nel servizio sociale è una parte importante della sadhana”

“Non perdete occasione per compiere azioni disinteressate. Attraverso queste otterrete gradualmente purezza  e devozione. Procedendo con diligenza conquisterete una sempre maggiore chiarezza mentale e una più profonda comprensione. Questo infine vi condurrà allo stato di perfezione, alla realizzazione.” – Amma

 

Alin ci condurrà verso una più profonda comprensione del rapporto tra seva (servizio disinteressato) e sadhana (pratica spirituale).

E’ una bella occasione per ascoltare l’esperienza di un ‘fratello maggiore’, che con chiarezza e semplicità ci aiuta a considerare come gli insegnamenti di Amma possano essere vissuti nella nostra quotidianità.

La località è posta a 900 mt. di altitudine in Alta Valle Seriana nel Parco Regionale delle Prealpi Orobie.
La struttura è situata alle porte del paese di Castione della Presolana in posizione tranquilla e panoramica, accoglie gruppi (anche disabili) ed è dotata di camere con servizi privati.

 

castione

 

COSA PORTARE

Essendo la struttura in autogestione non abbiamo la disponibilità di lenzuola né di altra biancheria (asciugamani, federe), è quindi necessario portare sacco a pelo o lenzuola, sono invece disponibili le coperte.
Le camere sono da 3, 4, 5 posti letto, per famiglie con bambini piccoli c’è la possibilità di camere doppie, segnalare eventuali necessità particolari nella domanda di iscrizione.
Molto utili possono essere un materassino, una coperta o un cuscino per sedersi a terra, sono comunque disponibili delle sedie.

ISCRIZIONI

Lidia 338 3580799 – 0144 78114,

Emanuela 02 91434964 (dopo le 19)
Modulo iscrizione elettronica

 

INFORMAZIONI
Cristina 339 1150342

 

COME ARRIVARE

La località è servita pure da un comodo servizio pullman, che partendo da Milano, arriva direttamente a Castione via Bergamo con due corse giornaliere a/r.

In Auto:
Da Bergamo sono necessari circa 40-45 minuti.
Dall’autostrada A4 uscire al casello di Bergamo e prendere la prima rampa a destra, direzione LOVERE. Dopo poco meno di 8 Km prendere l’uscita VALLE SERIANA (scritta marrone) che immette sulla superstrada. Proseguire quindi seguendo le indicazioni per CLUSONE – PASSO DELLA PRESOLANA fino a raggiungere il comune di Castione della Presolana.
La Colonia Alpina San Celso (Via Risorgimento 42) si trova lungo il rettilineo che precede il paese. Quando sulla sinistra vedete un distributore API procedete per circa 100-150 m; la colonia è sulla vostra sinistra, di fronte ad un piccolo concessionario Renault.

Chi viene da Brescia può uscire a Seriate e seguire le indicazioni per Lovere e quindi, come sopra, per Valle Seriana.