logo-GFs-icona

Vacanza in Calabria luglio 2006

“Il fattore principale che collega un essere umano alla Natura è l’innocenza innata nell’uomo.
Quando vediamo (…) le onde dell’oceano, proviamo ancora la gioia innocente di un bambino?” L’uomo e la Natura – Amma


logo-GFs-iconaVACANZE INSIEME: una trentina di persone – tanti i ragazzi – condividono tempi e spazi con l’aspirazione di intonarsi in Amma che sola può portare armonia tra tanta diversità.
Dalla gioia di stare insieme, creature e creato, è nata questa iniziativa: due settimane in una bella località della Calabria jonica, nelle immediate vicinanze di un limpido mare sfiorato da fresche colline che salgono a precedere il massiccio della Sila ricca di acqua e terra fertile.

Nel luglio 2006 abbiamo pensato di vivere insieme, grandi e piccini, 12 giorni di vacanza baciati dal caldo Sole e cullati dalla rassicurante Luna.
La vacanza era rivolta a bambini e ragazzi di ogni età, se piccoli accompagnati da un adulto, mentre dagli 8 anni in su anche soli.
Tutti i nonni, i parenti, gli amici, i ragazzi giovani ed i più attempati sono stati calorosamente invitati ad unirsi a noi!
Abbiamo quindi affittato una grande casa al mare in località Pietrapaola provincia di Cosenza, nella Calabria jonica, con il mare a solo 150 metri di cammino.
Sono state proposte varie attività adatte alle esigenze di tutti fra le quali passeggiate nella natura, esplorazioni, un corso di danza con un’insegnante professionista, canti, musica, cucina per bambini, bagni nello splendido mare, massaggi, tai chi sulla spiaggia, serate in paese, riposo…

Il nostro motto è stato: mettiamo in valigia lo stretto indispensabile ma portiamo soprattutto la nostra disponibilità verso gli altri per dar vita ad una grande, numerosa famiglia.

MARE

Fragore di onde gigantesche
odore di vero mare.
Scorrere di sale sulla bocca e sulla pelle.
Stupefacente sole che tramonta
e sorgere di luna.
Rossore intenso di cielo
brezza di mare che ti investe.
Voglia di nuotare e di immergersi nei fondali
di scoprire l’aldità dell’orizzonte.
Curiosità di osservare i pesci colorati
e di toccare il fondo.

Federica e Sofia (10 anni)

…Ai piedi della Madre, all’alba in attesa dell’astro che si leva,
immergersi nella liquida luce dorata come tra le Sue braccia,
e la fluidità del Suo Corpo accoglie, sostiene, alleggerisce…

Srishtiyum niye srishtavum niye!