25 Mar

Resoconto pulizia del Morla – marzo 2016

19 marzo 2016, Bergamo

 

Per ricordare la Giornata Mondiale dell’Acqua, data importante per il calendario internazionale per la tutela di questo fondamentale elemento della natura, i volontari di ETW hanno riproposto il progetto ABC con la Pulizia del torrente Morla, il corso d’acqua che attraversa la città di Bergamo.

 

La Pulizia è un’attività divenuta ormai consueta in questo Comune. Regolarmente i volontari di ETW individuano insieme all’Assessorato all’Ambiente la zona del torrente che necessita maggiormente di essere ripulita. Questa volta si è scelto il quartiere di Campagnola, dove il torrente subisce dei veri propri danni a causa della quantità di rifiuti che in esso vengono gettati. I nostri volontari, armati sempre di sacchetti dell’immondizia, guanti e amore per la natura, si sono dedicati per una mattinata a togliere con cura i rifiuti sedimentati in questo corso d’acqua, che oltre ad inquinare le sue acque, distruggono la possibilità alla fauna di abitare questo torrente.

Durante la mattinata, sul ciglio della strada, sono comparsi decine di sacchetti neri, contenenti l’immondizia raccolta dal torrente, facendo stupire ancora una volta gli abitanti locali e l’azienda che si occupa di ritirare i rifiuti. Un’attività insolita per gli spettatori che si sono fermati a guardare i volontari immersi con gli stivali nelle acque del Morla, ma anche un’attività assolutamente concreta: il benessere dei corsi d’acqua è anche il nostro benessere, senza d’acqua non c’è vita, assumiamoci quindi la responsabilità e la cura di questo aspetto della Natura.

 

{phocagallery view=category|categoryid=325|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}