Resoconto del corso GetGrowing svolto in maggio 2016 a San Severino Marche (MC)

21-22 maggio 2016 a San Severino Marche (MC)

 

Lo scorso maggio a San Severino Marche, nell’entroterra marchigiano ai piedi dei monti Sibillini, ci siamo riuniti ospiti a casa di Silvana e Roberto, per il corso “GetGrowing-Comincia a coltivare” ortaggi secondo criteri biologici in armonia con la natura.

 

Tutti i partecipanti hanno dimostrato fin da subito interesse per le nozioni teoriche facendo numerose domande e riportando esperienze tramandate dai saperi familiari, oppure legate alla loro esperienza personale. L’entusiasmo dimostrato per le attività pratiche, a cui è stato dato ampio spazio in questa edizione, ha reso possibile la realizzazione delle due aiuole (aiuola semplice-doppia vangatura) in cui abbiamo messo a dimora diverse piantine stagionali e la realizzazione di strutture di sostegno per il supporto durante la crescita. La parte pratica in campo è molto importante perché permette di mettere subito in pratica la parte teorica, consolidandola allo stesso tempo.

La presentazione degli argomenti è stata integrata con l’ausilio della proiezione di slide per facilitare la trasmissione e la comprensione dei concetti più tecnici come la cura e la catena alimentare del suolo.

Durante il corso ci ha fatto visita un rappresentante della organizzazione “Semina sogni” di San Severino che ci ha illustrato prima la sua esperienza di coltivatore e produttore di ortaggi e cerali secondo criteri biologici e successivamente l’importanza della biodiversità della specie, l’uso di sementi rustici e antichi.

guarda il video

_____________________________________________
Una partecipante racconta la sua esperienza:

GetGrowing per me è stata una bella esperienza sotto diversi punti di vista. I temi li ho trovati esaurienti nonostante i tempi stretti. L’atmosfera che si è creata nel gruppo era armoniosa e collaborativa tra tutte/i anche con le persone nuove che hanno partecipato. Proprio la partecipazione di alcune persone del territorio mi è particolarmente piaciuta compreso il cercare di creare una “rete locale” di scambio.
Ugualmente mi è piaciuto l’equilibrio tra la teoria ed il lavoro sul campo… ed in questo caso non in senso metaforico….prima c’era solo la nuda terra, dopo c’era un orto anche se all’inizio.
Due giorni dopo il corso di GetGrowing sono andata ad una conferenza su delle nuove sementi di grano che rispettano i diversi tipi di terreni e sono stata molto contenta perché ho constatato di comprendere molto meglio i concetti ed i termini che venivano usati e questo grazie proprio al corso appena fatto. Sono stata contenta di questo e grata.
Grazie del vostro impegno con tutto il cuore. Per me è stata una gioia.

 

{phocagallery view=category|categoryid=345|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}