04 Mar

Resoconto sul seminario di Comunicazione Non Violenta

20 febbraio 2016, Busto Arsizo (Va)

Lo scorso 20 febbraio molte persone hanno avuto l’opportunità di partecipare a Busto Arsizio all’incontro di Comunicazione Non Violenta promosso dai volontari di Embracing the World.

 

Il tema della Comunicazione Non Violenta è molto vasto e delicato e ha suscitato un grande interesse in chi volesse avvicinarsi con garbo ed introspezione a dinamiche di comunicazione fra genitori e figli, allievi ed insegnanti, moglie e marito… solo per citarne alcune.

Per semplificare e riassumere semplicemente alcuni degli obiettivi della Comunicazione Non Violenta, possiamo dire che:
– Sviluppa la comprensione profonda dei pensieri e dialoghi che abbiamo con noi stessi, portando un atteggiamento di compassione, gentilezza e pace. (Ascolto empatico di se stessi).
– Sostiene le interazioni che abbiamo con gli altri affinché siano chiare, oneste e compassionevoli. (Espressione empatica di se stessi).
– Concentra la nostra attenzione sulle necessità, sulle aspirazioni universali, i valori e i bisogni che ognuno di noi ha in quanto essere umano.

Il primo passo che ci ha fatti avvicinare a un argomento tanto vasto è stato fatto, l’inizio di un percorso che ha ancora molte sorprese da svelare. Vi aspettiamo ancora numerosi ai futuri incontri.