nocciole

Tutto è Prasad, raccolta delle nocciole a Ponzone (AL)

In occasione dell’Equinozio d’Autunno, il 17/18/19 Settembre 2010 a Ponzone (Al), il gruppo di satsang Piemonte in collaborazione con GreenFriends organizzerà una raccolta delle nocciole.

noccioleCOSA: Saremo ospiti in una azienda agraria piemontese. Il raccolto delle nocciole viene effettuato con il frutto a terra, l’ausilio di macchine permette di raccogliere la maggior parte delle nocciole ma questo procedimento ne lascia a terra ancora parecchie. Tutte le nocciole trascurate dalla macchina possono essere raccolte a mano.
Le nocciole raccolte saranno donate all’associazione Amma Italia, ed utilizzate nei vari ritiri che si tengono  nel corso dell’anno.

QUANDO: La raccolta meccanizzata avrà inizio quando le nocciole saranno a completa maturazione, per quest’anno si preannuncia in ritardo a causa delle abbondanti piogge. La raccolta manuale che seguirà è prevista per il secondo fine settimana di Settembre, salvo condizioni meteorologiche avverse che ne impediscano la realizzazione. Chiamare per conferma prima di mettersi in viaggio.

DOVE DORMIRE: per chi viene da lontano o per chi vuole dedicarsi alla raccolta per più giorni consecutivi, è possibile pernottare con materassi a terra e qualche letto, presso la fattoria nella grande stanza prima destinata a laboratorio. E’ richiesto un piccolo rimborso spese per ipasti.

COSA PORTARE: E’ bene portarsi scarpe comode, chiuse e se possibile delle ginocchiere, chi dorme nella fattoria si porti sacco a pelo e asciugamani.

COME ARRIVARE IN AUTO: Provenienza TORINO BERGAMO BRESCIA MILANO – uscire al casello di ALESSANDRIA SUD (A26 Gravellona Toce – Genova). Dal casello indicazioni per Acqui Terme (sulla statale stare attenti perché vi sono rilevatori di velocità automatici che effettuano multe). Non entrare in Acqui Terme, ma seguire la circonvallazione di Acqui, dopo una grande rotonda, sulla destra troverete Dock Market prendere a destra una strada con indicazioni Acqui Centro – Sassello – Ovada proseguire sino ad unarotonda, girare a sinistra su un grande ponte e proseguire sempre diritto (superando 2 rotonde), dopo il distributore a sinistra salita per PONZONE.
Superare il paese dopo la farmacia a dx. La strada scende con alcune curve svoltare a dx all’indicazione chiesa DELLA PIEVE. Alla prima curva a gomito a dx (a metà curva) deviare a sinistra e prendere stradina che scende, proseguire fino in fondo dove si trova un cancello, finalmente siete arrivati.

gfVI INVITIAMO A PRENOTARE
Rivolgetevi a Lidia e Alessandro per maggiori informazioni:
Tel. 0144 78114, cell. 338 3580799

satsang-ponzone-alessandria@amma-italia.it