logo-GFs-icona
18 Ago

L’abbraccio delle stelle

Sabato 18 Agosto 2007

Una notte sotto le stelle per condividere l’emozione del cielo stellato

logo-GFs-icona

 

Durante queste due giornate, insieme abbiamo sperimentato il cielo di notte: abbiamo visitato la Stazione Astronomica Universitaria di Coloti del comune di Montone (PG) da cui è stato possibile osservare alcuni oggetti del profondo cielo.
Questa occasione è veramente rara, visto che lo strumento in uso presso l’osservatorio permette la visione di oggetti difficili da individuare con strumenti meno raffinati.
Una volta usciti nella notte stellata, abbiamo scrutato il cielo a occhio nudo iniziando ad orientarci tra le costellazioni, scoprendo i sentieri invisibili che collegano tra di loro le stelle e ci permettono di riconoscerle e renderle familiari. Poi abbiamo utilizzato anche un telescopio professionale.
Con giochi in cerchio abbiamo mimato la danza delle stelle e ricreato i movimenti cosmici a cui la Terra partecipa conducendoci nel tempo e nello spazio.
Infine, sempre assorti nella visione del cielo, abbiamo ascoltato racconti per viaggiare nel magico mondo di pianeti e costellazioni, abbiamo ascoltato le favole e i miti notturni. Abbiamo condiviso domande e risposte.
Ognuno ha imparato a leggere una mappa celeste e a orientarsi con le stelle.
L’indomani una bella passeggiata nel bosco circostante è stata un bella occasione per meditare nella natura e per conoscerla meglio.
Tra Terra e Cielo siamo stati partecipi delle meraviglie della Natura, siamo stati testimoni da lontano sentendoci avvolti dal grande gioco.

Per l’educazione ambientale il cielo è un laboratorio gratuito, disponibile per tutte le persone, che fa da tetto e insieme contiene tutti gli altri elementi. Il moto apparente del Sole nell’arco della giornata, il ciclo della Luna che “cambia sempre forma”, il variare delle stagioni che ci accompagna nelle nostre attività quotidiane, sono fenomeni che noi tutti possiamo sperimentare. Anche dedicando poco tempo all’osservazione della volta celeste, possiamo ottenere tante informazioni sull’armonia che ci circonda, della quale siamo testimoni e beneficiari.