caserta

Visita guidata all’Oasi WWF del Bosco di San Silvestro di Caserta

Gruppo Satsang di Napoli e GreenFriends – Amma Italia, Domenica 13 Giugno, Caserta

L’Oasi del Bosco di San Silvestro si trova nel comune di Caserta in località San Leucio sulle due colline contigue di Montemaiulo e Montebriano da cui sgorga la cascata che anima con le sue acque le fontane del Parco Vanvitelliano della Reggia.
E’ un importante esempio di foresta sempreverde costituita in massima parte da leccio e macchia mediterranea, un tempo riserva di caccia e azienda agricola dei Borbone.
Situata a Nord del Complesso Vanvitelliano, ad una quota altimetrica variabile dai 143 ai 310 m. s.l.m. con pendenza del 70%, è costituita da una fitta vegetazione ad alto fusto che si estende su una superficie di oltre 76 ettari. Nell’oasi vi sono anche varie strutture, come la casa ecologica.
Sarà una bella una giornata da trascorrere insieme, educativa e in armonia con la natura.

caserta

Un vero cercatore o un vero credente non può danneggiare la natura, perché lui/lei vede la natura come Dio. Non percepisce la natura come separata da se stesso. La Terra, gli alberi, le piante e gli animali sono tutte manifestazioni di Dio. Dovremmo amarli come amiamo noi stessi” – Amma

Appuntamento alle ore 10,00 all’ingresso dell’oasi. Per chi volesse viaggiare insieme al gruppo, alle 8.45 all’ingresso dell’autostrada da Napoli per Roma (Caserta) – appena dopo il casello.

Il costo è di 8 euro a persona per la visita guidata, 6 euro fino a 18 anni e gratuita per bambini fino a 5-6 anni;

Pranzo al sacco che verrà condiviso nel parco.
Volendo, con l’aggiunta di 2 euro, si può accedere all’area picnic attrezzata.
Per quanto possibile evitiamo di portare oggetti in plastica usa e getta: meglio riportare a casa una posata, un piatto, un recipiente di metallo da lavare… Rispettiamo l’ambiente!

Informazioni rivolgersi a Fulvio: 3492837357 (telefonare di pomeriggio)
oppure Jayan: 0815785829 3334710130.
e-mail: greenfriends@amma-italia.it oppure: satsang-napoli@amma-italia.it

Informazioni sull’oasihttp://www.wwf.it/client/render.aspx?content=0&root=1745

Come arrivare: In auto per chi viene da Napoli/Roma: uscire al casello di Caserta Nord, all’incrocio con semaforo girare a sinistra (direzione Caserta) e prima della Reggia girare di nuovo a sinistra (via Passionisti) seguendo le indicazioni “Oasi WWF” o “Belvedere di San Leucio”. Giunti al quadrivio di Briano proseguire di fronte (lievemente a sinistra) secondo l’indicazione “Oasi WWF” o “Caserta Vecchia” e, dopo circa 900 metri, imboccare sulla destra la stradina che indica l’Oasi parcheggiando l’auto sulla destra prima del cancello d’ingresso.

logo-GFs-icona

13 Giugno: visita guidata all’Oasi WWF di Caserta

Gruppo Satsang di Napoli e GreenFriends – Amma Italia, Domenica 13 Giugno, Caserta

L’Oasi del Bosco di San Silvestro si trova nel comune di Caserta in località San Leucio sulle due colline contigue di Montemaiulo e Montebriano da cui sgorga la cascata che anima con le sue acque le fontane del Parco Vanvitelliano della Reggia. (altro…)