InDeed Italia, Un nido per Shanti – 18 maggio 2014 Limbiate (Mb)


UN NIDO PER SHANTI

 

LABORATORIO ARTISTICO PER BAMBINI

 

 

Domenica 18 maggio 2014 ore 10:30 – 18:00
Parco Villa Mella

via Dante,38
LIMBIATE (MB)

Costruire e diffondere casette nido per uccelli, trasformate in
opere d’arte dai bambini e dai loro genitori

 

Organizzato dal gruppo di satsang di Milano e da GreenFriends Italia

Ci sono molti modi per sostenere l’ambiente. La Campagna InDeed per la Natura (guarda il video), promossa da Embracing The World, individua 6 piccole azioni che ognuno di noi può compiere per ristabilire l’armonia tra l’uomo e la Natura:

 

1 preservare l’acqua

2 ridurre la vostra impronta di carbonio

3 piantare un albero

4 coltivare i propri ortaggi

5 condividere l’auto

6 costruire una casa per uccelli o insetti

Ispirati da questi suggerimenti abbiamo pensato di sensibilizzare le nostre città e i suoi abitanti all’incanto del mondo degli uccelli.

Come sono fatti gli uccelli? Come riescono a sentire senza le orecchie? Perché alcuni hanno zampe e becchi lunghissimi? A che cosa servono le penne? Cantano tutti allo stesso modo? Quali solo gli uccelli che frequentano il nostro territorio? Come possiamo aiutarli?

 

Grazie per il rifugio che mi offri, dedicherò a te il mio canto più bello

Negli ultimi anni la cementificazione selvaggia e la devastazione del paesaggio hanno messo in difficoltà molte specie di uccelli impossibilitati a crearsi nidi e procurarsi cibo: decidere di trascorrere una giornata a costruire una casetta per gli uccelli significherà aiutare la natura e iniziare a scoprire la magnificenza della vita sulla terra.

 

Osservare gli uccelli con un cannocchiale o una macchina fotografica è un’esperienza
entusiasmante che porta ad amare ancora di più i nostri amici alati


Partecipare a questo laboratorio serve a conoscere meglio il mondo degli uccelli, imparare a osservare la natura, distinguere diversi tipi di uccelli e i loro versi, capire l’importanza dei nidi attraverso la loro osservazione.

 


COSTRUIAMO UN NIDO
Dei piccoli nidi artificiali per uccelli realizzati esclusivamente con legno di recupero verranno posizionati all’interno del Parco Villa Mella diLimbiate. I nidi verranno assemblati seguendo i principi di GreenFriends-InDeed, particolarmente sensibile al tema ecologico ambientale e del riciclo. Ogni bambino colorerà il proprio nido utilizzando materiale di riciclo e lo potrà portare a casa in ricordo della giornata.

Per informazioni e prenotazioni:

Adriana 3355696149 e-mail: namitadriana@gmail.com


(scarica il volantino)

 

 

InDeed, la campagna a favore della Natura di Embracing the World è stata ufficialmente riconosciuta dall’UNESCO come progetto del Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.