InDeed - Campagna per la natura
22 Feb

InDeed – Un abbraccio alla terra – Nova Milanese 02-09 marzo 2014

InDeed - Campagna per la natura

 

Un Abbraccio alla Terra
mostra collettiva di Arte Contemporanea

 

 

2/9 marzo 2014
@Teatro Auditorium Piazza Gio.I.A., da via Biondi
Nova Milanese

 

 


– INGRESSO LIBERO –

domenica 2 marzo dalle 15:00 alle 19:00
domenica 9 marzo dalle 17.00 alle 19:00

 

Un Abbraccio Alla Terra è una mostra collettiva di Arte Contemporanea con opere grafiche, tele, quadri polimaterici, fotografie, video e installazioni dedicata a InDeed, il progetto composto da sei piccoli passi (risparmiare l’acqua, ridurre l’emissione di anidride carbonica, piantare un albero, coltivare i propri ortaggi, condividere l’auto, costruire una casa per uccelli e insetti) promosso da Embracing the World per contribuire a ristabilire l’armonia tra l’uomo e l’ambiente. A ogni passo di InDeed corrisponderà un quadro o un’installazione per illustrarne simbolicamente il tema. Un pannello a fianco dell’opera proporrà consigli pratici su come migliorare le proprie abitudini e per fare in modo che il proprio stile di vita in armonia con l’ambiente.

Danno il loro contributo con alcune opere gli artisti: Luca Dellantonio, Ivo Stelluti, Barbara Pane, Michele Tagliabue, Claudia Ruga, Marco Festa, Elena Bhakta, Nais, Giorgia Citti, Kaveesha Graziella Lambertini, Claudia Bossi, Sabrina Mariani, Alpha Century Art, Diego Risè, Davide Campo, Lau Tea Vaccarossa, Massimo Montanaro, Gianfranco Nogara (fotografo) e Giulia Colombo (scrittrice).

La mostra artistica ospiterà le seguenti attività

Domenica 2 marzo

ore 15:00 – Un Orto sul Balcone – attività interattiva
Sono invitati genitori con bambini. Un linguaggio semplice e una didattica interattiva coinvolgerà papà, mamme e bambini attraverso la diffusione di conoscenze di base teoriche e pratiche per fare crescere sul proprio balcone o giardino alcune piante molto comuni come aromatiche e ortaggi. Ai partecipanti verrà mostrato come è possibile procurarsi contenitori a costo zero, utilizzando oggetti comuni che altrimenti finirebbero in pattumiera, e come allestire un orto in modo alternativo, originale, giocoso e colorato. Conduce Sonia Guerriero – tempo h 1:00.

 

ore 16:30 – danzamovimentoterapia – La Danza Degli Elementi – attività interattiva
Terra, Acqua, Fuoco e Aria sono elementi fuori, dentro e tra di noi. Scopriamo la Terra per ri-nascere con le sue basi sicure e nutrienti. Attraverso la fluidità dell’Acqua percepiamo il cambiamento come risorsa. Scopriamo come il Fuoco accende la passione, la motivazione e l’azione, e l’Aria che dona la leggerezza ai pensieri liberi e creativi. Conduce la dott.ssa Francesca Pantò – tempo h 1:00 – abbigliamento comodo.

 

ore 18:00 Performance Musicale
“Profondità e Leggerezza” narrazione musicale di 6 brani ispirati ad “InDeed” di Ivo Stelluti (voce) e Andrea De Santis (chitarra). Partecipazione di AYUDH.

Domenica 9 marzo

ore 17:00 – Intervento dell’Ass.re all’ Ecologia e Cultura, dott. Andrea Apostolo

ore 17:30 –  Videoclip del Progetto “InDeed”

ore 18:00 – Embracing the World – video

Aperitivo e Conclusione

Informazioni

Diego 338-4673874

scarica la locandina

 

 

InDeed, la campagna a favore della Natura di Embracing the World è una piattaforma on-line creata per sostenere chi desidera applicare, nella propria vita quotidiana, a livello individuale e/o comunitario, sei semplici suggerimenti pratici su come utilizzare le risorse della terra e su come interagire con la natura. PARTECIPA ANCHE TU!

Ufficialmente riconosciuta dall’UNESCO come progetto del Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

 

Membro dell’organizzazione della ‘Campagna per un Miliardo di Alberi’ delle Nazioni Unite, dal 2001, ETW ha organizzato la messa a dimora di oltre 1 milione di alberi.