picchio
31 Mag

5 Giugno, Giornata dell’Ambiente. Visita guidata al podere Picchio

Sabato 5 Giugno, Giornata internazionale dell’Ambiente ONU.
Il Gruppo Amma dell’Umbria e GreenFriends-Amma Italia organizzano una visita guidata al Podere Picchio a Montefalco di Sotto, 5 km da Montone (PG)

La fattoria
è gestita da una famiglia che ha progettato l’abitazione e l’attività dell’azienda in modo da utilizzare il più possibile energia da fonti rinnovabili. In particolare hanno autoprogettato e autocostruito un mulino a vento, diversi pannelli fotovoltaici e dei pannelli solari per l’acqua calda. E’ possibile vedere un progetto in corso: un modellino di impianto a biogas che programmano di realizzare appena conclusi i lavori alla stalla. Nella fattoria ci sono mucche, cavalli, pecore…e talvolta lupi (la biodiversità è garantita). Sarà presente anche il padre, colui che ha costruito gli impianti di generazione dell’energia che ci guiderà attraverso queste tecnologie verdi.
Trascorreremo una bella una giornata insieme, educativa e in armonia con la natura.

picchio

“Un vero cercatore o un vero credente non può danneggiare la natura, perché lui/lei vede la natura come Dio. Non percepisce la natura come separata da se stesso. La Terra, gli alberi, le piante e gli animali sono tutte manifestazioni di Dio. Dovremmo amarli come amiamo noi stessi”      – Amma –

Appuntamento alle ore 11:00 vicino all’unico distributore di benzina di Montone, nell’area di parcheggio caravan lungo la strada.

Pranzo al sacco che verrà condiviso nei prati della fattoria.
Per quanto possibile evitiamo i contenitori usa e getta: meglio riportare a casa da lavare una posata, un piatto, un recipiente di metallo… Rispettiamo l’ambiente!

Programma:

Ore 11:15 arrivo alla fattoria, esploriamo la zona e ci orientiamo, pranzo al sacco
Ore 14:00 inizia la visita guidata.
Ore 16:30 conclusione della giornata.

Informazioni:
Antonella 075 9229918  339 2568845

e-mail: anna-greenfriends@amma-italia.it

Come arrivare:
In auto uscita Montone Pietralunga della E45. Andare verso il centro di Montone e fermarsi all’area di parcheggio caravan prima del distributore, subito fuori del paese. Tutta la strada fino a qui è ben segnalata. Dal luogo dell’appuntamento raggiungeremo insieme la fattoria. Per chi arriva dopo: arrivati al distributore di benzina proseguire per 500 metri e svoltare a sinistra seguendo l’indicazione per “Pieve san Gregorio”. Seguire questa strada oltrepassando la pieve e addentrandosi nel bosco in discesa. Dopo 2,5 chilometri si trova un bivio segnato da un palo del telefono, una cassetta della posta e un piccolo cartello un po’ sbiadito con scritto “Picchio”. A quel punto svoltare a destra e proseguire per 2 chilometri lungo la strada bianca non tanto agevole.

www.amma-italia.it/greenfriends

greenfriends@amma-italia.it