14 Mag

5 giugno 2009: Giornata internazionale dell’ambiente

Anche quest’anno iniziamo la bella stagione insieme e insieme facciamo un servizio alla Madre Terra e all’ambiente: per questo motivo esiste GreenFriends.

 

In questa occasione vi proponiamo di partecipare alla Giornata Internazionale dell’Ambiente: un progetto ONU nato nel 1972 per promuovere la consapevolezza ambientale delle comunità e dei singoli cittadini. L’invito dell’Onu si rivolge ai politici, alle associazioni ma anche semplicemente a tutti.

 

 

Le possibilità di azione per questa giornata sono varie: pulizia di aree degradate, piantare alberi, organizzare convegni su temi ambientali, ecc.

L’invito di Amma:  “Piantare un albero è un servizio disinteressato alla società. Così come oggi apprezziamo la presenza di alberi piantati da persone in passato, anche noi dovremmo piantare per le generazioni future. Se non abbiamo fatto alcun atto disinteressato, dovremmo almeno piantare un albero o un arbusto; questo sarebbe un atto veramente disinteressato, a vantaggio di noi stessi e degli altri.” – Amma

 

 

 

Per approfondire ecco un episodio in cui Amma dimostra il suo atteggiamento spirituale e pratico verso la natura, è un esempio di quello che vi proponiamo: un atto semplice, fattivo e amorevole.

Piantare un albero, un arbusto, un seme, con un chiaro intento spirituale, ponendo nel nostro gesto l’amore che trasforma la nostra vita e dà valore a tutto ciò che possiamo condividere con il creato.
Mentre piantiamo potremo recitare un mantra o una parola che ci aiuti a concentrarci su un particolare aspetto spirituale evocando la qualità di cui vogliamo coltivare e diffondere i frutti: per esempio la vastità, la purezza, la pazienza, la calma e la generosità o altri aspetti  positivi.

Ogni partecipante organizzerà questa iniziativa come preferisce: nel terrazzo di casa, in uno spazio degradato del proprio quartiere, in giardino, a casa di amici (a scuola dei figli, in parrocchia, in qualsiasi posto dove ci sia bisogno e possibilità).
 

Poiché nel 2009 la giornata sarà un Venerdì potrete partecipare all’iniziativa durante tutto il fine settimana (fino a domenica) in modo da permettere a più persone di partecipare.
Insomma si tratta di una iniziativa di unione in spirito infatti potremo connetterci e passare una bella giornata a contatto con la natura… a km 0!!!  Sarà bello sentire che nello stesso momento, in diversi punti d’Italia e del mondo, altri come noi saranno a contatto con la Terra e con i nostri cuori verdi.
Questa idea ci sembra adatta a tutti, a tutte le tasche e a tutte le disponibilità di tempo.

Potete contattarci per eventuali chiarimenti e per avvisarci della vostra partecipazione, in seguito scriveteci per comunicare le vostre impressioni, brevi resoconti e fotografie.
Mail: greenfriends@amma-italia.it – Silvio 349 7865784, Anna 075 9306530, Antonella 075 9229918