logo-GFs-icona
23 Mag

Macchia mediterranea e archeologia, Toscana 5 giugno

logo-GFs-iconaIl gruppo satsang Livorno, in collaborazione con GreenFriends,
ha organizzato per il 5 giugno 2011 un’escursione nel promontorio di Piombino in occasione della Giornata Internazionale dell’Ambiente ONU.

piombino

Questo itinerario si sviluppa da Populonia a Cala Moresca, sulla cosidetta “via dei Cavalleggeri”, un paesaggio naturale suggestivo e ricco di storia.

Infatti Baratti e Piombino, in un gioco di avvicendamenti storici, hanno visto fiorire e poi spegnersi rispettivamente civiltà antiche e medioevali. Una testimonianza è presente anche lungo il nostro percorso, si tratta delle rovine del più antico edificio religioso della zona: il Monastero di San Quirico.

L’ambiente è prettamente marino, dominato dalla macchia mediterranea, numerose e suggestive le calette che il mare ha scavato nella roccia, in una di queste sosteremo per fare il bagno.

 

Dati del percorso: Lunghezza: 8 Km – Dislivello: 200 m – Tempo di Percorrenza: 3 ore

Difficoltà: facile
Luogo di ritrovo: Firenze, Piazza Libertà, parcheggio lato Assicurazioni Fondiaria

Ora di ritrovo: 8.00
Ora prevista per il rientro: prima serata

Cosa è necessario portare Scarponi da trekking, borraccia con almeno 1lt. d’acqua,
pranzo al sacco (un panino in più per la sera)
Cosa è consigliato: macchina fotografica, maglietta di ricambio, necessario per fare il bagno, maschera o occhialini, occhiali da sole, cappellino per il sole.
Costo: offerta libera

 

E’ importante comunicare il proprio numero cellulare, per eventuali disguidi al momento del ritrovo, se si ha la disponibilità dell’auto, ed eventualmente la possibilità di dare passaggi ad altri, o bisogno di un passaggio.

Vi raccomandiamo inoltre di comunicare se si soffre di patologie, specie cardio-respiratorie (sarà garantito il massimo rispetto della privacy), e se è la prima volta che ci avviciniamo al trekking è importante comunicare il livello della propria esperienza.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Luca 349 4902431

Sheila 333 2126454
E-mail: satsang-livorno@amma-italia.it