11-Collepardo_15
19 Dic

A spasso con l’erborista – 27 novembre 2011

GreenFriends ed il gruppo satsang di Roma
Attività VITA ALL’APERTO

A SPASSO CON L’ERBORISTA

VISITA NATURALISTICA A COLLEPARDO(FR)

 

Il benvenuto ad Alessandra, che da poco ha deciso di portare avanti le attività di GreenFriends a Roma, è arrivato sia dalle persone sia dalla natura. Tra amici e parenti, eravamo una cinquantina di persone. Il tempo poi è stato protettore: ci scaldava uno splendido sole e non faceva ancora freddo!

 

Ci ha guidati Marco Sarandrea, presidente dell’associazione Hortus Hernicus, noto erborista della zona la cui famiglia vive lì da generazioni. Parlando al megafono, ci ha brevemente introdotti a questo fantastico posto, Collepardo, “il paese delle erbe”, sede di una delle più antiche farmacie di Italia e d’Europa.

11-Collepardo_15

Ci siamo incamminati poco dopo le undici per una gradevole escursione attraverso il bosco che circonda il santuario di Trisulti. Passeggiando tra querce e faggi secolari, incontrando piante commestibili e curative, Marco ci aiutava a riconoscere alberi, arbusti ed erbacee, spiegandoci con entusiasmo le loro proprietà terapeutiche. Noi veniamo dalla Natura, e la Natura ci dà tutto per curare i nostri malanni. Ovviamente occorre sapere bene come usarle, affidandosi a qualcuno esperto, dato che ormai la conoscenza della Natura è patrimonio di pochi. Ricordiamoci che naturale non è sinonimo di innocuo! Come diceva Paracelso, “tutto è veleno”, dipende dalla quantità. L’acqua ad esempio è fonte di vita ed è una cura meravigliosa in mille modi e forme, ma se ne beviamo troppa possiamo anche morire..!

 

Abbiamo imparato di più anche sulla preparazione del thé: nel primo minuto e mezzo di infusione rilascia teina, fino a 3 minuti le vitamine e gli antiossidanti e fino ai cinque il tannino, che ha proprietà astringenti. Attenzione, lasciato troppo in infusione il tannino sequestra tutti gli altri elementi!

 

Dopo circa tre ore abbiamo raggiunto l’osteria dove abbiamo assaporato un pranzo vegetariano, genuino e, come da tradizione centro-meridionale, abbondante. La giornata si è conclusa presso l’azienda erboristica ’“Orto del Centauro”, dove il nostro accompagnatore produce preparati fitoterapici e distilla liquori, utilizzando le erbe selvatiche raccolte in loco, sui monti Ernici.

 

Un ringraziamento di cuore a tutti i partecipanti e, soprattutto a Marco Sarandrea, che ci ha dedicato la giornata offrendo generosamente il suo tempo e le sue conoscenze. Arrivederci in primavera alla prossima passeggiata!

 

 

{phocagallery view=category|categoryid=110|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}