tulasi: pianta medicinale
17 Mag

Proprietà medicinali del Tulasi

Il Tulasi è una componente fondamentale della medicina ayurvedica.

Negli antichi testi di medicina ayurvedica viene descritta così:

tulasi: pianta medicinale”…di gusto pungente con sottofondo amaro, aromatica, molto digeribile, calda, secca, dissipatrice di gas o vento (ayu o vata), distruttrice di flemma (kapha), aperitiva e digestiva, fragrante, salutare e distruttrice di vermi e cattivi odori.”

Oggi, un sempre crescente corpus di prove scientifiche sta confermando la vasta gamma di proprietà medicinali del Tulasi che sono state riconosciute e utilizzate fin dai tempi antichi.

Il Tulasi protegge dallo stress e lo riduce, aumenta le difese immunitarie e la resistenza, aumenta l’assorbimento di ossigeno nel corpo, rallenta il processo di invecchiamento e fornisce una vasta gamma di anti-ossidanti.
Queste numerose proprietà sostengono la naturale capacità del corpo di mantenere uno stato di benessere e vitalità.
Il Tulasi è utilizzato nel trattamento di numerose patologie comuni come raffreddore, tosse, febbre, influenza e mal di testa.
Il Tulasi offre anche notevoli proprietà curative e preventive riguardo molte malattie degenerative come cancro, malattie cardiache, artrite, diabete e demenza neurologica.

Tra gli altri benefici: ha proprietà antinfiammatorie, antivirali, antibatteriche e fungicide, cura problemi gastrici e di stomaco, abbassa la pressione sanguigna e il colesterolo, migliora la digestione e l’assorbimento delle sostanze nutritive, viene usato per problemi agli occhi, alle orecchie, per punture di insetto e… altro ancora!