olio essenziale Tulasi

Olio essenziale di tulasi

L’aromaterapia usa le essenze volatili delle piante che vengono distillate o estratte con varie tecniche. Tali essenze vengono chiamate Oli essenziali poiché, pur non essendo oleose, galleggiano sull’acqua proprio come l’olio. Gli oli essenziali sono come il sangue e la forza vitale della pianta. E’ necessaria una quantità grandissima di piante per ottenere anche una sola goccia di olio essenziale. Per avere un parametro della potenza degli oli essenziali, si pensi che una goccia equivale nella concentrazione a 30 tazze di infuso d’erbe.

olio essenziale TulasiLa concentrazione delle sostanze curative e la volocità di assimilazione dell’olio essenziale causa una variazione immediata nell’intero corpo fisico ed inoltre porta una trasformazione profonda alla mente e allo spirito.

USI PRINCIPALI DEGLI OLI ESSENZIALI
L’olio essenziale di Tulasi è adatto solo all’uso esterno!!!

Per avere i benefici terapeutici lo si usi con parsimonia per massaggi sul corpo dopo averlo diluito in un altro olio organico vettore come l’olio di mandorla o di jojoba, oppure versare qualche goccia nell’acqua da bagno.

Gli oli essenziali, una volta a contatto con la pelle, penetrano attraverso i pori, entrano nella circolazione sanguigna, influiscono sugli organi adiacenti e entrano immediatamente in circolo per arrivare dove sono più necessari.

L’olio essenziale di Tulasi può essere usato nei diffusori, o semplicemente inalato annusandolo direttamente dalla bottiglia. Annusando gli olii, la loro essenza può passare direttamente al cervello attraverso la barriera dei microscopici vasi sanguigni all’interno della mucosa nasale. In questo modo le sostanze medicinali della pianta sono direttamente disponibili in quelle parti del cervello deputate alla regolazione delle funzioni o relative alle emozioni, alla memoria ecc.

Il Tulasi è particolarmente efficace per liberare i seni nasali annusandolo direttamente o usato in un inalatore a vapore.

L’olio essenziale di Tulasi funziona a livello fisico ed emotivo. Rafforza il sistema immunitario e promuove la guarigione, inoltre favorisce l’apertura del cuore e lo sviluppo del sentimento di devozione.