compost fertilizzanti naturali

Compostaggio dei rifiuti, il completamento di un ciclo

8 Ottobre 2009, Amritapuri

Ogni giorno, l’Ashram prepara e distribuisce i pasti per migliaia di visitatori, e la preparazione del cibo inevitabilmente produce molti scarti di verdure.

 

compost fertilizzanti naturali Il ciclo di compostaggio inizia con il ‘premix’, la combinazione di rifiuti umidi alimentari e trucioli di legno. I molti secchi di ‘premix’ quotidiani vengono versati sul mucchio del compost sopra uno strato di sterco di elefante, si aggiungono poi letame di mucca e foglie secche. Vengono anche allevati dei lombrichi africani che contribuiscono al processo di compostaggio.

 

In questo modo, ogni giorno si formano mucchi di rifiuti organici che diventeranno un sano e fertile terriccio. L’Ashram ricicla così almeno una tonnellata di fertilizzante al giorno. Il ciclo si completa quando gli studenti di GreenFriends imparano a coltivare le piante nel campus usando questo concime, l’Ashram infatti coltiva verdure e utilizza il compost come fertilizzante.

 

Scegliendo il compostaggio dei rifiuti, in verità completiamo il ciclo naturale seguendo il percorso della Natura. In questo modo, contrariamente alla tendenza della società moderna, il nostro cibo e i rifiuti organici vengono trasformati in un terreno sano e fertile.

Mentre ripristiniamo l’equilibrio e l’armonia nella Natura, le stesse qualità sbocciano in noi, e sorridiamo grati vedendo il dono della Natura amorevolmente offertoci.

 

 

 

{phocagallery view=category|categoryid=72|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0|bordercolor=#376600|bordercolorhover=#66cc00}