noci lavanti

Cosa sono le noci lavanti

Le noci lavanti, termine botanico Sapindus Mukorossi, sono frutti secchi che contengono una sostanza naturale chiamata saponina; questa, a contatto con l’acqua, si comporta come il sapone creando lo stesso effetto dei saponi tradizionali, dei prodotti per la pulizia e dei detersivi d’uso comune.

 

noci lavantiAl giorno d’oggi le noci lavanti possono rappresentare un’alternativa, naturale al 100%, ai detergenti chimici industriali per la lavatrice, la pulizia domestica, la pelle, i capelli, ecc.

 

Le noci lavanti vengono usate da migliaia di anni in tutta l’India come shampoo, sapone per il corpo, prodotto per la pulizia e detersivo per il bucato, oltre che dai gioiellieri indiani per ridare lucentezza all’oro, all’argento e agli altri metalli preziosi.

 

 

Vengono ancora impiegate dalla medicina ayurvedica per la cura delle malattie della pelle.

GreenFriends, già da qualche tempo, sta promuovendo e sperimentando l’uso delle noci lavanti per il lavaggio dei piatti e per le pulizie durante gli incontri o i ritiri e incoraggia in generale l’uso di detergenti naturali che non inquinino l’ambiente.

soapnuttree“Proprio come la natura si offre a noi per aiutarci, allo stesso modo anche noi dovremmo offrirci a lei per aiutarla. Solo allora sarà possibile mantenere l’armonia tra l’umanità e la natura.”– Amma

Piccolo aneddoto: Amma prese alcune noci lavanti e le mise in un poco d’acqua, poi le strofinò sui palmi delle mani, che mostrò giocosamente a tutti, poiché piene di schiuma.

L’albero della saponaria Sapindus mukorossi è uno degli alberi più importanti delle regioni tropicali e subtropicali dell’Asia, per le sue proprietà di fertilizzare il terreno arido e di combattere la desertificazione. Produce i primi frutti nove anni dopo essere stato piantato e fruttifica per 90 anni, promuovendo colture naturali e sostenibili.