13 Mag

Incontro con Stefan per conoscere meglio l’EM

 

Sabato 13 e domenica 14 maggio 2006

 

abbiamo tenuto un incontro vicino Mercatale di Cortona, in un casolare nella campagna umbra, per approfondire la nostra conoscenza dei microrganismi efficaci,”EM”.

 

Da Bolzano e’ venuto per noi un esperto sull’ uso degli EM, un giovane di nome Stefan, una bellissima persona, che per tutto il pomeriggio e anche la sera ci ha spiegato tutte le applicazioni possibili dei microorganismi efficaci rispondendo anche alle nostre numerose domande. Eravamo una ventina di persone, molte delle quali anche la domenica mattina hanno continuato a rivolgere domande a Stefan. Alcuni dei presenti, che non avevano mai conosciuto Amma, sono stati comunque ben contenti di partecipare al nostro satsang Greenfriend centrato sulla Natura, con una lettura delle parole di Amma su questo argomento, canti e ripetizione del mantra di pace ‘Om Lokah Samastah Sukhino Bhavantu’.

 

L’incontro sugli EM è stato anche una bella opportunità per GreenFriends di parlare delle varie, possibili iniziative in Italia a sostegno del progetto di Amma per la salvaguardia della Natura e dell’ambiente. Il primo passo nell’impegno GreenFriend per alcuni di noi è stato, alla fine di questo incontro, portare con sé gli ingredienti-base per preparare gli EMA, ossia i microorganismi efficaci pronti per l’uso domestico, con il desiderio e l’intento di ‘presentarli’ anche nel proprio gruppo di satsang ed ai propri conoscenti.

 

Stefan ci ha parlato anche delle Ceramiche EM, capaci, per esempio, di ‘declorare’ l’acqua di rubinetto, e delle Noci Lavanti, talmente ricche di saponina da permettere la riduzione e/o la sostituzione dei detersivi chimici. Ha parlato anche della possibilità di trasformare in concime i nostri rifiuti organici, tramite gli EM, senza putrefazione degli stessi, e di tanto altro ancora.

 

E’ stato un bellissimo fine settimana: il sole caldo e splendente ci ha permesso di fare il nostro incontro all’aperto e di godere della Natura fiorita e profumata che avevamo intorno, proprio come ci consiglia di fare Amma.

Il tempo è volato e domenica a mezzogiorno ci siamo salutati, con tanta gioia nel cuore e un gran “fermento” nella mente in vista di prossime iniziative come questa, che ci facciano approfondire e diffondere la pratica del rispetto e dell’amore per la Natura, come ci insegna la nostra beneamata Amma.

Un sentito e caloroso ringraziamento a tutti: organizzatori, partecipanti e all’esperto EM Stefan.