All Eventi

RITIRO RESIDENZIALE SHIVARATRI 21–22–23 FEBBRAIO 2020

21 Febbraio - 4:00 pm:23 Febbraio - 4:00 pm UTC+0

RITIRO RESIDENZIALE SHIVARATRI 21 – 22 – 23 FEBBRAIO 2020
SPINELLO DI S. SOFIA (FORLÌ-CESENA),

Presso: Sportilia, Località Spinello di Santa Sofia (Forlì)

La festività di Shivaratri celebra l’importanza del distacco, del sacrificio e della rinuncia. Shivaratri insegna ad abbandonare tutti i pensieri per rimanere in contemplazione di Dio, e ci invita a realizzare lo scopo ultimo della vita.” Amma

Il ritiro residenziale avviene nella ricorrenza della festività di Shivaratri le cui origini hanno radici nella tradizione indiana. Shivaratri è un momento propizio per la meditazione e la preghiera.

Anche quest’anno avremo la grande fortuna e piacere di ospitare la Brahmacharini Amritapriya, che terrà una Puja, (cerimonia eseguita secondo antichi rituali vedici).

Le Puja vengono eseguite per mantenerci in armonia con le forze che agiscono nel cosmo, aiutandoci a rimuovere e superare i dolori della vita e supportandoci nel realizzare progressi spirituali. Queste cerimonie non solo donano benefici alle persone che vi partecipano, ma influenzano positivamente anche la società e la natura, infatti la cerimonia che verrà realizzata in questa occasione si chiama: “Bhagavati Seva Puja”, ed è dedicata alla Pace nel Mondo e per Madre Natura. Le Puja possono essere richieste per noi stessi o per i nostri cari ed è possibile richiederle anche se non si partecipa alla cerimonia. Il ricavato della Puja va a sostenere interamente i progetti caritatevoli di Embracing The World.

Brahmacharini Amritapriya ha studiato presso l’Ecole Normale Supérieure di Lettere e Scienze Umanitarie di Fontenay, professoressa di tedesco associata presso l’Università della Sorbonne e di Nanterre, incontra Amma nel 1988. Si trasferisce nel 1990 all’Ashram in India, dove si occupa della pubblicazione dei libri in francese e della rivista Matruvani sin dall’inizio della sua diffusione in Europa nel 1993. Traduce i discorsi di Amma per i visitatori francesi ad Amritapuri. Insegna la meditazione IAM e l’Amritayoga. Fa parte del Consiglio di Amministrazione dei centri di Pontguoin e di Lou Paradou.

Durante il Ritiro, si terranno laboratori di filosofie olistiche, arte e musica, volti alla conoscenza del Sé. Ogni giorno ci saranno incontri di Satsang con la Brahmacharini  Amritaprya, momenti di preghiera, meditazione e canto dei Bhajan (canti devozionali), sarà possibile praticare Hata Yoga e Qi Gong, ed avremo la possibilità di sperimentare il servizio disinteressato collaborando all’organizzazione del ritiro che si fonda sul Karma Yoga, motore che alimenta ogni attività di Amma nel mondo.
Celebreremo quindi la Grande notte di Shiva, ci immergeremo nella contemplazione, nel canto dei Bhajan, nella meditazione e in letture dedicate. La Grande notte di Shiva è occasione di entrare in risonanza con il Potere Supremo che è presente in tutto il creato e dentro di noi, in ogni momento.

Saranno presenti tavoli informativi ed articoli che arrivano dell’Ashram di Amritapuri (Centro di Amma in India) come ad esempio i CD dei Bhajan (canti devozionali), libri che espongono dettagliatamente gli insegnamenti di Amma e le sue attività nel mondo, ed altri oggetti e manufatti. In questo Ritiro, oltre al tavolo Greenfriends (il ramo verde dell’associazione), sarà presente il tavolo con gli EM attivati (Microrganismi Efficaci) e la possibilità di assistere ad un mini corso per l’attivazione ed uso degli stessi tenuto da volontari esperti in materia.
Vi ricordiamo che con i vostri acquisti sosterrete le opere caritatevoli di Amma.

Il Ritiro Residenziale inizierà il venerdì pomeriggio,con l’arrivo e la registrazione a partire dalle ore 16.00 e si concluderà nel primo pomeriggio della domenica.

Costi di partecipazione
Viene richiesto un contributo a persona per coprire le spese vive, di vitto e alloggio, da versare al momento dell’arrivo oppure tramite bonifico bancario o versamento postale.
Tutti i partecipanti al ritiro residenziale potranno partecipare alla Puja, tuttavia, per chi desidera riceverne i benefici specifici è necessaria l’iscrizione individuale e il versamento del contributo specifico. Il contributo economico sarà devoluto interamente per i progetti caritatevoli di Embracing The World. La quota richiesta per il singolo rimane invariata qualora si includano familiari nominati all’atto dell’iscrizione.

Pernottamento e pasti
Il pernottamento sarà in confortevoli camere femminili e maschili, da tre o quattro letti, con bagno. La biancheria da notte e da bagno non è inclusa, ma prenotabile all’atto dell’iscrizione con un contributo dedicato. All’atto dell’iscrizione riceverete tutte le informazioni utili e dettagliate.

Ai nostri Ritiri Residenziali, ogni pasto è preparato dai partecipanti con attenzione e cura già dall’acquisto della materia prima, che predilige la scelta al Biologico e alla Filiera Corta, il menù rispetta una dieta di tipo Vegetariano, se avete particolari necessità vi preghiamo di segnalarcelo in fase di iscrizione per potervi aiutare.

Luogo del ritiro e come arrivare
Il ritiro si terrà a presso Sportilia, centro sportivo polivalente immerso nel verde dell’appennino Tosco Romagnolo a pochi Km da Forlì e Cesena. E’ raggiungibile per mezzo dell’autostrada A14, (uscita di Cesena nord) oppure dalla superstrada E45, uscita S. Piero in Bagno.
Indirizzo: Sportilia,167 – Località Spinello – Santa Sofia – 47018 Forlì

LE ISCRIZIONI SONO ON-LINE
DAL 19 GENNAIO AL 16 FEBBRAIO 2020

Per informazioni relative al Ritiro Residenziale:
Aishwarya Giuliana 338 534 9318
Eugenia e Nives ritiri.ammaitalia@gmail.com

Per informazioni relative alla Cerimonia per la Pace/Puja:
Anna 347 186 1908info.puja.amma@gmail.com

RITIRO_SHIVARATRI_2020

Detail

Organizzatore

Luogo

Map

Leave a Reply