Ambiente ed ecologia

Amma ha presentato ad Arun Jaitley, ministro delle Finanze indiano, un assegno di 15 milioni di dollari per la costruzione di servizi igienici nei villaggi più poveri sulle sponde del fiume Gange

Nel Settembre 2015, Amma ha presentato ad Arun Jaitley, ministro delle Finanze indiano, un assegno di 15 milioni di dollari per la costruzione di servizi igienici nei villaggi più poveri sulle sponde del fiume Gange. L’intervento rientra nei progetti “India Swach Bharat” (ripulire l’India) e “Namami Gange” (ripulire il Gange) intesi a porre fine alle malattie mortali che colpiscono milioni di cittadini indiani per la contaminazione delle fonti idriche, in particolare a causa della defecazione a cielo aperto. Ad oggi lo stanziamento per la costruzione di bagni pubblici in India ha raggiunto 30 milioni di dollari. Ripulire la bellissima India con il progetto “Clean India, beautiful India.” Interventi di pulizia di parchi città e campagne di sensibilizzazione ambientale erogati dalla sanità pubblica nazionale.

Creazione di comunità sostenibili

Impiego della permacultura nei centri sparsi in tutto il mondo per gettare le basi di uno sviluppo sostenibile e rispondere ai fabbisogni alimentari della popolazione mondiale futura.

Rimboschimento: dal 2001 ETW è membro della campagna “A billion tree campaign” per la messa a dimora nel mondo di un miliardo di alberi. Attualmente sono stati piantati più di un milione di alberi.
In seguito allo tsunami del 2004 ETW si è occupato del rimboschimento di 13 chilometri di costa in India danneggiati dall’onda anomala.

Orti e giardini comunitari: seguendo il pensiero di Amritanandamayi i volontari ETW hanno realizzato nel tempo orti domestici e comunitari dove coltivare i vegetali necessari al proprio sostentamento. Lo scopo è favorire consapevolezza sull’alimentazione e sulla conservazione dei semi originari, stile di vita sano e globalmente sostenibile riduzione dell’impatto ambientale della grande distribuzione. I volontari di ETW organizzano corsi locali e forniscono materiale online.

ETW mira a realizzare uno stile di vita ad impatto zero, dalla base ai vertici di tutte le istituzioni collegate le cui parole chiave sono: Ridurre, riutilizzare e riciclare.
Nei centri di ETW di tutto il mondo, lo smaltimento dei rifiuti avviene in proprio, riciclando dove possibile i rifiuti. Nell’ashram di Amritanandamayi si producono in questo modo otto tonnellate di compostaggio al giorno e l’impianto viene visitato da scolaresche, politici e imprenditori, fungendo da esempio per la comunità indiana. Inoltre, in tutto il mondo si organizzano corsi per trasformare gli scarti degli imballaggi in plastica in prodotti riutilizzabili come: borse, cinture, portafogli e altri oggetti.

ABC: Campagna lanciata da Amritanandamayi per promuovere l’igiene pubblica e la consapevolezza ecologica in India. ABC organizza interventi di pulizia delle aree urbane, realizza bagni pubblici e promuove la raccolta differenziata nelle scuole.

InDeed Campaign for Nature: Piattaforma online realizzata da volontari per incentivare le persone di tutto il mondo a mettere in pratica nella quotidianità i suggerimenti di Amritanandamayi racchiusi in 6 punti:

  • Conservare l’acqua.
  • Ridurre l’impronta del carbonio
  • Piantare un albero.
  • Coltivare i vegetali per il proprio sostentamento.
  • Condividere l’auto.
  • Costruire un riparo per uccelli o insetti.

 

Progetto GetGrowing coltivazione di ortaggi biologici.

È una delle iniziative che seguono la campagna InDeed per la Natura, i suggerimenti pratici di Amma su come utilizzare le rimanenti risorse della terra e su come interagire con la natura.
Un corso pratico per formare insegnanti, e chiunque voglia applicarsi, a coltivare da sé le proprie verdure.
Crescere il proprio cibo biologico è una grande esperienza per comprendere e interiorizzare il valore del ciclo della vita ed è un’ azione importante e concreta per il pianeta.

Clicca sull’immagine qui sotto per avere gli ultimi aggiornamenti di questa attività di Embracing The World (r)

ABC: Campagna lanciata da Amritanandamayi per promuovere l’igiene pubblica e la consapevolezza ecologica in India. ABC organizza interventi di pulizia delle aree urbane, realizza bagni pubblici e promuove la raccolta differenziata nelle scuole.