13 Dic

Unire le terre, unire i cuori

13 Dicembre 2006 – Amritapuri

Il giorno 20 dicembre, il Presidente dell’India Dott. A.P.J. Abdul Kalam, inaugurerà Amrita Setu, il ponte costruito dall’Ashram che unisce Alappad Panchayat a Vallikkavu.

Amrita Setu è stato costruito dall’Ashram come parte di un esteso programma di ricostruzione a seguito dello tsunami, nel quale Amma ha impegnato 100 crore di rupie (circa 17.250.00 euro) in opere di soccorso e di ricostruzione.


Il ponte assicurerà una via di fuga a 15.000 persone locali in 30 minuti, nel caso di un eventuale futuro disastro naturale. L’inaugurazione avrà luogo ad Amritapuri, alla presenza di Amma, alle ore 3:00 pomeridiane.

 

Il ponte resterà come monumento della compassione di Amma per i sofferenti. Al tempo dello tsunami, quando l’Ashram stava utilizzando le sue imbarcazioni per trasportare migliaia di persone oltre il fiume, Amma aveva subito espresso la necessità di un ponte.

 

La costruzione è iniziata il 14 settembre 2005.Ci sono stati molti ostacoli da superare, inclusi il vento e la pioggia, ma la cooperazione dell’Irrigation Department (Dipartimento per l’Irrigazione), del Bridge & Road Department (Dipartimento Ponti & Strade), degli abitanti e degli amministratori di Alappad Panchayat, l’Ashram è stato in grado di completare il ponte in 14 mesi.

Prima della costruzione di Amrita Setu, vi era solo un ponte nella estremità meridionale dell’isola, per tutta la lunghezza dei 17.5 chilometri di Alappad. Amrita Setu si trova nel mezzo.

Il ponte è stato progettato dal Prof. Aravindan del Lal Bahadur Shastri Institute, e Sri. Lavan, un ingegnere dell’Ashram, è stato incaricato dei lavori di costruzione con l’aiuto di Br. Krishna Kumar come supervisore. Le 18.250 ore di mano d’opera necessarie a completare il ponte sono state realizzate sia da operai, sia da volontari da tutto il mondo – perfino Amma in persona si è unita al lavoro di realizzazione della strada che conduce al ponte.
Le ringhiere ornamentali e i due pilastri d’ingresso di ciascun lato, che rappresentano la forma artistica del Nord Kerala chiamata teyyam, aggiungono bellezza al ponte. Con i suoi 100 metri di lunghezza sostenuti da due soli piloni, Amrita Setu è il primo ponte di questo genere in Kerala.