24 Mar

Università Amrita

Amrita University (visita il sito ufficiale di Amrita University) è una delle istituzioni di studi superiori a più rapida crescita in India.

 

Le premiate facoltà dell’università creano i presupposti per lo sviluppo di partnership orientate alla ricerca tra università, governo e industria che contribuiscono allo sviluppo di tutti i settori della società.

 

I laureati che si formano in questo centro di eccellenza emergono nel mondo del lavoro. Ogni campus dispone di un ambiente sereno. Tutti condividono l’obiettivo comune di impartire una istruzione moderna in un contesto culturale basato su valori spirituali.

 

CONNESSIONE SATELLITARE
Grazie a una joint-venture con l’Organizzazione di Ricerca Spaziale Indiana (ISRO), Amrita University ha realizzato una rete di istruzione e ricerca via satellite. I campus del Kerala, Tamil Nadu e Karnataka condividono lezioni e seminari, sessioni di domande e risposte tenute via satellite. Importanza viene data a favorire un’istruzione interdisciplinare.

INIZIATIVA INTERNAZIONALE CON USA E EUROPA
Venticinque importanti università statunitensi, tra cui Harvard, Princeton, di California Los Angeles e Yale, si sono associate con l’Amrita University, l’ISRO e il Dipartimento di Scienze & Tecnologia in una iniziativa congiunta per lo sviluppo dell’istruzione superiore e della ricerca in India. Le lezioni tenute da eminenti professori statunitensi in visita ad Amrita University vengono trasmesse via satellite a circa 50 università indiane. Amrita University fa anche parte del programma di scambio tra nove università europee e sette università asiatiche, Erasmus Mundus.

RICERCA AD AMRITA
Le attività di ricerca e sviluppo Amrita Vishwa Vidyapeetham aiutano la società sviluppando un’informazione tecnologica utile nella vita quotidiana e alla portata di tutti.

Per esempio, è in atto la ricerca per realizzare una pompa per insulina a basso costo.

 

Le aree di ricerca comprendono la biotecnologia, la telemedicina, i sensori di rete wireless, la robotica, i sistemi di immersione, la sicurezza cibernetica, la nano-teconologia e i sistemi operativi in tempo reale.

Il sistema di informazioni ospedaliere sviluppato da Amrita (Amrita HIS) è attualmente il sistema preferito da molti ospedali in India. Pazienti e ospedali beneficiano delle efficienti informazioni del sistema che determina migliori tempi di risposta.

Altre innovazioni comprendono sistemi di trasporto wireless e Amrita Virtual Personal Network Software (disponibile gratuitamente su internet).
WINSOC, finanziato dalla Commissione Europea, è un progetto di ricerca per l’installazione di bio-sensori wireless anti frane.

 

Con il suo sviluppo dello studio supportato dal satellite, Amrita si è affermata come una eccellente università pienamente interattiva e multimediale – la prima del suo genere in India.

 

Amrita sta estendendo l’insegnamento via internet alle zone rurali, attraverso centri localizzati nei villaggi dotati di telemedicina, tele-pesca, tele-istruzione e consulenza per gli agricoltori. La prima rete di telemedicina situata in un villaggio è stata installata ad Alappad, vicino ad Amritapuri, dopo lo tsunami dell’oceano Indiano del 2004.