30 Set

Tablets a energia solare 500 volte più efficienti per l’istruzione nelle aree rurali

13 settembre 2013

Università Amrita

L’Università Amrita ha sviluppato un programma speciale di insegnamento multimediale che si basa sull’utilizzo dei tablet per l’istruzione nei villaggi e che, come spiegato da Raghu Raman, direttore del Centro dell’Amrita University per la Ricerca nelle Tecnologie Avanzate per l’Istruzione (C.RE.A.T.E.), prende in considerazione le necessità di apprendimento a livello differenziato degli studenti delle aree rurali ed è esclusivamente progettato per il formato tablet, considerando la misura ridotta del suo schermo e la velocità non eccelsa dei processori.

 

Il programma di insegnamento è disegnato per lavorare laddove c’è poca possibilità di connessione internet o non ve ne è affatto. In questa prima fase saranno supportate le lingue Hindi, Tamil, Telugu, Kannada e Malayalam.

Il Centro Amrita per le Nano Scienze e la Medicina Molecolare, ha sviluppato delle celle solari integrate con materiali nanomolecolari e batterie che sono 500 volte più efficaci rispetto alla tecnologia esistente e che hanno una potenza molto più elevata: questa tecnologia sarà usata per far funzionare i tablet nei villaggi.