yunus-4

L’Università Amrita ospita il premio Nobel M. Yunus

3 gennaio 2012

Università Amrita, campus di Amritapuri

Muhammad Yunus, premio Nobel per la pace nel 2006, ha fatto visita al campus di Amritapuri dell’Università Amrita per inaugurare la Conferenza Internazionale sull’Insegnamento potenziato dalla tecnologia (ICTEE 2012).

 

yunus-4

M. Yunus è fondatore della Grameen Bank, una banca nata in Bangladesh che si caratterizza per la politica di concedere piccoli prestiti alle persone povere grazie al sistema del microcredito.
Nel suo discorso inaugurale ha affermato: “Essere qui, in questo campus, è un’esperienza straordinaria. Se consideriamo tutti gli obiettivi conseguiti, viene da chiedersi se ci si trova veramente in questa regione oppure nel centro di Nuova Delhi. Perché solitamente questo accade nelle grandi città, nei grandi centri a livello nazionale. Invece, ed è questa la sorpresa, ci troviamo nel bel mezzo di un villaggio remoto, circondati dalle palme da cocco. Perciò dovremmo esprimere la nostra ammirazione verso questa università e il suo personale per gli importanti progetti realizzati. Vi sono grato per avermi invitato anche perché questo mi ha dato l’opportunità di incontrare per la prima volta Amma, una personalità fonte di grande ispirazione. Prima di venire qui, non sapevo quali fossero i risultati da lei ottenuti. Il video mostratomi questa mattina sulle attività di Embracing the World e il successo riscosso da questa università mi hanno permesso di comprendere la vastità delle idee e delle iniziative di questa grande personalità. Sono emozionato nel vedere tutti i traguardi raggiunti in India e nel mondo in così poco tempo.”

Successivamente M. Yunus ha spiegato le dinamiche con cui ha innescato un cambiamento nel Bangladesh, rafforzando la posizione sociale delle donne grazie ad un saggio utilizzo della tecnologia e dei servizi. Nel suo ispirante discorso ha sottolineato che l’istruzione deve avere lo scopo di liberare la creatività delle persone, per permettere loro di trovare una soluzione ai problemi dell’umanità. Questo, a sua volta, porterà benefici anche in termini economici.

yunus-6

Dopo la cerimonia all’università, M. Yunus ha incontrato Amma nel suo ashram (centro spirituale, ndt) ed ha espresso la volontà di condividere le sue conoscenze con l’Università Amrita, per supportare le attività di ricerca e di sviluppo dell’istituto.
Più tardi, durante un’intervista rilasciata all’emittente televisiva Amrita TV, ha commentato: “I risultati conseguiti da Amma sono superiori a quelli ottenuti da molti governi. Il suo contributo è enorme.”

 


{phocagallery view=category|categoryid=115|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}