15 Dic

OLabs: Laboratori Scientifici Online per il sistema scolastico delle isole Andamane

22 Novembre 2014

OLabs, l’applicazione online dell’Università Amrita per la simulazione virtuale di laboratori scientifici per la scuola secondaria, dalla nona alla dodicesima classe (equivale più o meno alle nostre scuole superiori, N.d.T.), è stata lanciata nelle scuole delle isole Andamane e Nicobare, attraverso un workshop tenutosi a Port Blair al quale hanno partecipato 63 insegnanti, provenienti da 45 scuole, che hanno imparato come utilizzarla. OLabs è gratuita e ne è stato raccomandato l’impiego in tutte le scuole affiliate al Comitato Centrale di Istruzione Secondaria (CBSE) in India.

 

L’arrivo di OLabs ha generato grande emozione, poiché si tratta di uno strumento in grado di contribuire realmente a colmare il divario tra le scuole urbane ben attrezzate e le più piccole, povere, scuole rurali. Molte scuole locali, alcune delle quali piuttosto isolate, non dispongono di alcun laboratorio di scienze e/o non possono permettersi materiali sperimentali e prodotti chimici. Inoltre, le grandi dimensioni delle classi impediscono alla maggior parte degli studenti di partecipare ai laboratori stessi o anche solo di poter assistere a una dimostrazione esauriente.

 

OLabs permette agli studenti di ripetere l’esperimento tante volte quante lo desiderano e include simulatori, video e animazioni, oltre a teoria e test. I funzionari della scuola locale hanno colto al volo l’opportunità di includere OLabs nell’offerta didattica scientifica.

 

Tutte le scuole partecipanti all’evento, che sono prive di connessione internet, sono state fornite di OLabs in CD ROM. I CD verranno aggiornati periodicamente, a mano a mano che saranno aggiunti nuovi laboratori, e saranno resi disponibili attraverso l’Ospedale Caritatevole Amrita di Port Blair.

Si può accedere a OLabs tramite il sito www.olabs.co.in