pipe-01
28 Ott

Corsi di formazione ETW in comunità remote

I ricercatori di Embracing the World hanno reso gli abitanti di un villaggio in grado di installare un rubinetto dell’acqua per la comunità.

 

pipe-01Con i fondi forniti dal Governo dell’India, i ricercatori di Embracing the World della Amrita University fondata da Amma stanno sviluppando un approccio rivoluzionario alla formazione per l’educazione professionale, usando multimedia e tecnologia aptica (tattile).

 

Il progetto S.A.V.E. (Sakshat Amrita Vocational Education) sta elaborando un corso per offrire educazione professionale su una scala mai prima d’ora immaginabile, utilizzando tecnologie all’avanguardia per superare le tradizionali barriere logistiche che ostacolano la formazione delle comunità remote e impoverite.

 

pipe-02

L’11 Marzo 2010, in onore della giornata mondiale dell’idraulica, S.A.V.E. ha avviato il primo modulo formativo sull’idraulica nell’Insediamento Tribale di Kumbitankuzhy, Idukki District, Kerala.

 

Contrariamente agli usi tradizionali, la partecipazione al corso è stata ripartita equamente fra donne e uomini, ragazze e ragazzi. Il reddito medio corrente dei partecipanti era allora di $2.25 – $4.50 al giorno.

 

Alla fine del corso, sei giovani donne e sei giovani uomini si sono impegnati a divenire idraulici di professione.

 

 

pipe-03Oltre ad aiutare i partecipanti al corso, per gli ideatori del S.A.V.E. era essenziale che l’intera comunità traesse beneficio dallo svolgimento di un corso computerizzato di educazione professionale.

Dopo avere preso contatto con i rappresentanti locali di Kumbitankuzhy per conoscere i bisogni idraulici della comunità, S.A.V.E. scoprì che l’intero insediamento, composto da più di 150 persone, condivideva un solo rubinetto dell’acqua, con il risultato di dover fare lunghe code per rifornirsene.
Ciò di cui la comunità aveva veramente bisogno era un secondo rubinetto comunitario.

 

Quando ebbero completato il modulo formativo S.A.V.E., gli studenti (ragazzi e ragazze) applicarono la lezione che avevano imparato nel corso educativo computerizzato al mondo reale installando un nuovo rubinetto per l’intera comunità.