17 Feb

SRI: introduzione al Sanscrito, alla Filosofia e alla Cultura dell’India

13 luglio – 14 agosto 2011

Dal 13 luglio al 14 agosto presso l’Università Amrita sarà organizzato un secondo Ritiro Intensivo di Lingua Sanscrita aperto a tutti.
Gli studenti avranno la rara opportunità di studiare il Sanscrito nel contesto di una antica tradizione, con insegnanti che adatteranno l’approccio tradizionale ai metodi di apprendimento occidentali.

Il corso comprenderà i seguenti moduli:

1. Sanscrito colloquiale
Le lezioni quotidiane di Sanscrito Colloquiale comprenderanno la pronuncia, il lessico e la comprensione delle frasi basilari della lingua. Le lezioni saranno interattive, con giochi di ruolo, esercizi orali e storie. L’apprendimento del Sanscrito non deve essere necessariamente noioso e monotono, questo metodo colloquiale di insegnamento consente agli studenti di accedere alla lingua con facilità e gioia.

2. Grammatica Sanscrita
Oltre al Sanscrito Colloquiale, si terranno lezioni quotidiane di Grammatica, con introduzione iniziale sulla pronuncia, sulla scrittura Deavanagari e sulle congiunzioni. Saranno poi approfondite le parti costitutive della frase, e principalmente le declinazioni dei nomi e tempi dei verbi. In queste lezioni, gli studenti otterranno una comprensione di base della struttura della frase Sanscrita e saranno in grado di comprendere più chiaramente i testi.

3. Filosofia e Letteratura dell’India
In queste lezioni, gli studenti affronteranno i vari testi Sanscriti, con particolare attenzione alla Bhagavad Gita. Le lezioni comprenderanno lettura, discussioni e attività interattive.

4. Hatha Yoga e Canto Sanscrito
Ogni mattina, nei giorni feriali, ci saranno lezioni di Yoga tenute da istruttori  con una lunga esperienza di insegnamento.  Al termine, seguiranno sessioni di 25 minuti di Canto Vedico utili all’apprendimento della corretta pronuncia di una ricca varietà di inni Sanscriti.

5. Uscite Didattiche
Saranno offerte molte opportunità per fare esperienza della cultura dell’India, culla della letteratura classica Sanscrita. Gli studenti non solo potranno risiedere nel tradizionale ambiente di un ashram, in cui quotidianamente sono recitate preghiere e canti in sanscrito, ma saranno anche accompagnati in uscite didattiche nelle diverse zone del Kerala, per scoprire le varie forme d’arte della cultura tradizionale, alcuni luoghi storici e la originaria bellezza dei Ghat occidentali.

Maggiori informazioni (in inglese) http://www.amrita.edu/sri

Programma quotidiano

ore 7:00 – 8:30                 Yoga
ore 9:00                           Colazione
ore 10:30- 11:20              Bhagavad Gita
ore 11:40 – 12:30             Sanscrito Colloquiale
ore 12:30                          Pranzo
ore 14:00 – 14:50            Grammatica Sanscrita
ore 15:10 – 16:00             Canto  Sanscrito
ore 16:15                          Pausa per il  tè
ore 20:00                          Cena