amrita-iit
08 Gen

Collaborazione Amrita – IIT per innalzare il livello di insegnamento della nazione

20 dicembre 2010
L’IIT (Istituto Indiano di Tecnologia) di Mumbay e l’Università Amrita hanno avviato una storica collaborazione allo scopo di realizzare un programma di formazione per insegnanti, che sarà reso disponibile online a livello nazionale attraverso la nuova rete educativa ad alta velocità. Questa iniziativa ha l’obiettivo di innalzare agli standard internazionali la qualità degli insegnanti delle scuole professionali.
amrita-iitDal 13 al 22 dicembre 2010, più di mille professori provenienti da circa 500 istituti professionali si sono riuniti in 32 centri distribuiti in tutto il paese per frequentare un corso online di due settimane sul tema “Sistemi di gestione dei database”. Il corso era condotto dal dott. Sudarshan, dell’ IIT di Mumbai e noto autore di libri di testo internazionali sui Sistemi di Database. Per connettersi e comunicare, questi 32 centri remoti hanno utilizzato il sistema A-VIEW (Amrita Virtual Interactive E-Learning World), sviluppato dalla Amrita University.
Questi corsi online per migliorare la qualità dell’insegnamento sono opera del Prof. D.B. Phatak Subrao M. Nilekani, docente presso l’IIT di Mumbai. Egli ha detto: “E’ gratificante vedere la realizzazione del mio sogno di formare migliaia di insegnanti di istruzione superiore attraverso corsi base di ingegneria”. Gli studi della National Knowledge Commission (Commissione Nazionale per la Conoscenza) sono arrivati alla conclusione che la bassa qualità dell’insegnamento superiore è uno dei fattori principali alla base della rallentata crescita economica dell’India.
Il Sig. S. Ramadorai, vice presidente del Tata Consultancy Services e pioniere dell’industria informatica, ha detto nel suo discorso ai partecipanti: “Il futuro dell’India dipende dalle capacità e dalla competenza del suo capitale umano. E la comunità accademica può giocare un ruolo fondamentale di trasformazione nella costruzione di questo futuro. Questo programma nazionale di perfezionamento degli insegnanti, primo nel suo genere, è una tappa miliare nella creazione dell’eccellenza nel mondo accademico. Negli anni a venire, questa operazione unica potrà avere un uso più vasto, spaziando in tutte le dimensioni dell’educazione in India, comprese le scuole”.
Il Direttore dell’IIT di Mumbai, Prof. Devang Khakhar, ha affermato nel suo discorso che l’IIT è impegnato a fare la differenza nel mondo accademico e della ricerca indiani attraverso numerosi programmi educativi.