unità mobile

Messa in servizio un’Unità Mobile di Telemedicina

15 maggio 2006

 

L’ AIMS possiede una nuova “unità medica mobile” che oggi è stata inaugurata da Amma.

 

unità mobileAttraverso il suo satellite, l’unità porterà nelle aree rurali gli interventi medici all’avanguardia dell’AIMS. Il Dott. Prem Nair, Direttore Medico, e il Dott Kumar Menon, un medico esterno all’unità, hanno portato Amma a fare un breve giro delle strutture dell’unità. Amma ha poi chiesto a tutti i presenti di recitare la preghiera per la pace “Om Lokah Samastah Sukhino Bhavantu” (Che tutti gli esseri dell’universo siano felici), mentre lei eseguiva la cerimonia inaugurale.

 

L’unità che è grande come un autobus di città, contiene impianti per Ecocardiografia, Ultrasuonografia, raggi X, EEG, oltre a un laboratorio di Patologia. Il Direct Relief International, una ONG con sede negli USA che fornisce aiuto per rafforzare soccorsi sanitari sul territorio in tutto il mondo, ha sponsorizzato il suo allestimento, mentre la tecnologia satellitare è fornita da Indian Space Research Organization (ISRO).

 

I medici dell’AIMS hanno già utilizzato il veicolo per un campo medico di tre settimane a Karaikudy, nel Tamil Nadu. Esso sarà presto usato per offrire cure settimanali ai residenti delle aree del Kerala e delle zone tribali di Palakkad, Wayanad e Idukki, colpite dallo tsunami.