Scheda Sanitaria Personale Amrita

Amritapuri

(20 settembre 2013)

Nuova rivoluzione sanitaria in India: i comuni cittadini possono ora disporre di un nuovo modo per controllare e archiviare i propri dati sanitari infatti Amrita Technologies ha ideato un Registro Sanitario Elettronico, racchiuso in una pendrive, assolutamente personale e protetta, utilizzabile universalmente, progettata per l’auto gestione della propria salute. Si può accedere ai dati medici in qualunque luogo, semplicemente inserendo la penna in un computer.

 

Amrita Technologies ha creato questa soluzione innovativa con il coinvolgimento e la stretta collaborazione di vari dottori, chirurghi, e personale medico. Guardando questo prodotto, il Dr. Sanjiv Singh, Amministratore Medico dell’ospedale Super Specializzato AIMS a Cochin, che conta 1350 posti letto, ha detto: “Questo prodotto è facile da usare e può essere trasportato facilmente da qualsiasi cittadino. Ci aspettiamo un beneficio enorme sia per i pazienti che per gli ospedali, poiché sarà possibile rendere disponibili queste importanti informazioni proprio nei momenti in cui sono maggiormente necessarie”.

 

“E’ infatti possibile salvare molte più vite, se i dati sono disponibili in tempo reale, nel caso in cui persone che soffrono di pressione alta, diabete, problemi cardiaci, allergie o altre malattie siano vittime di un incidente o un’emergenza”. “Queste sono state le istruzioni di Amma quando abbiamo iniziato il progetto”, rammenta Pradeep Achan, direttore dell’ Amrita Technologies.

Per sempre al sicuro
Tradizionalmente i dati sanitari sono mantenuti negli ospedali, dai dottori, e con vari sistemi tecnologici ben lontani dalla portata dei singoli individui. Un’applicazione facile da usare darà ora più forza al cittadino e fornirà ai dottori e agli ospedali l’anamnesi medica del paziente nei momenti in cui ce ne sarà più bisogno.
Alcuni dati medici potranno essere consultabili pubblicamente come dati di emergenza. Il resto delle informazioni potranno essere visionate solo quando la persona sblocca le informazioni attraverso una password. La persona può caricare i suoi registri medici, sia in formato standard (doc, pdf, jpg) o scannerizzando e caricando i dati. Immagini come raggi X, ecografie, tac, ecc. possono essere caricate in un format standard come JPG o nel formato medico DICOM. Tutti i dettagli delle consultazioni con vari specialisti, gli esami e tutti altri documenti vengono salvati in ordine cronologico e possono essere consultati in pochi secondi. I dati possono anche essere salvati in un PC in forma criptata.
Molte volte i dettagli dell’anamnesi di un paziente giocano un ruolo importante nella giusta diagnosi e nel corretto trattamento d’emergenza. In questi casi è molto importante aver accesso alla completa anamnesi medica, incluse le precedenti diagnosi, prescrizioni mediche, risultati degli esami, allergie, risposta ai trattamenti e medicine. Molte vite, infatti, possono essere salvate in situazioni improvvise di emergenza se queste informazioni sono accessibili cliccando solamente un bottone.

I dettagli medici dei pazienti che richiedono un monitoraggio per un certo periodo di tempo, come i neonati prematuri, i pazienti diabetici e gli anziani, saranno estremamente utili nel determinare le azioni mediche più idonee da parte dei dottori e degli assistenti sanitari. Ci saranno meno errori e spese mediche ridotte, perché sarà possibile evitare di ripetere esami non necessari e prescrizioni.

 

Questo sistema inoltre è un’iniziativa ecologica poiché riduce l’uso della carta e può significantemente abbattere i costi amministrativi della trasmissione di informazioni cliniche, inclusi fax, telefonate, mail e spese per corrieri.

 

Questo prodotto verrà presentato durante le celebrazioni dell’Amritavarsham60 e sarà disponibile sul territorio in vari formati, come braccialetti, portachiavi, lacci da polso e cavigliere.