freccia

Istituto di Scienze Mediche (AIMS) – Ricerca

L’AIMS dispone di un’ampia capacità di ricerca grazie a progetti sostenuti dal Consiglio Indiano per la Ricerca Medica, dal Dipartimento di Scienza e Tecnologia, dal Dipartimento del Sistema Indiano di Medicina e Omeopatia e da altri enti di ricerca nazionali e internazionali.

 

ISTITUTO DI MEDICINA MOLECOLARE (IMM)
L’attività della IMM è focalizzata sulla ricerca medica di base nell’ambito della biologia cellulare, della bioinformatica e delle cellule staminali.

 

ISTITUTO DI BIOSTATISTICA
L’istituto assiste la facoltà dell’AIMS, i ricercatori e gli studenti nella progettazione della ricerca, nell’analisi dei dati e nella interpretazione dei risultati. Organizza inoltre workshops e seminari per aggiornare le conoscenze nell’ambito delle tecniche di analisi.

 

IL CENTRO AMRITA DI NANOSCIENZE (ACNS)
L’ACNS effettua ricerche nell’ambito della nanotecnologia applicata al cancro ed è stato il primo centro di questo tipo istituito dal Governo indiano. La ricerca ha come obiettivo lo sviluppo di nano-impianti a prezzi contenuti.
L’ACNS sta sviluppando tecniche per l’individuazione precoce e il trattamento del cancro mediante capsule radioattive, analisi del DNA e nanoparticelle. Viene sviluppata anche la nanotecnologia per il trattamento della malaria, delle infiammazioni e dell’osteoporosi. L’ACNS conduce ricerche anche sullo sviluppo di dispositivi a pellicola sottile per l’applicazione di sensori e di cellule solari.