13catract-1
27 Giu

Operazioni di cataratta in Kenya

 

Dal 25 maggio al 2 giugno all’ospedale  Thika, alla periferia di Nairobi, sono state effettuate 208 operazioni di cataratta su persone in difficoltà economiche.

 

Il progetto è nato su richiesta diretta di Amma, e il MA Center Kenya ha invitato un team di dottori spagnoli per eseguire le operazioni.

 

Nagesh Katuri, rappresentante del MA Center in Kenya, ha ospitato il programma insieme al Lions Club di Greater Nairobi e il Lions Club di Chania Falls.

 

13catract-1

 

Il team medico era costituito da due oftalmologi, Dr Jaime Javaloy e Dr Tomas Moya, due infermiere e due optometrici, tutti provenienti dalla Spagna, e da un chirurgo. Hanno ricevuto un grande supporto locale per le traduzioni, i trasporti, il trasferimento dei pazienti e qualsiasi altra necessità urgente.

 

13catract-2

 

All’inaugurazione del progetto, che ha avuto come Ospite d’Onore Speciale l’Ambasciatore Spagnolo in Kenya, Mr Javier Herrera, era presente il Governatore della Contea di Kaimbu.

 

13catract-3

 

 

La maggior parte dei pazienti è stata operata ad un occhio, in rari casi l’operazione si è dovuta eseguire su entrambi gli occhi. Sono stati trattati anche un uomo presentatosi con un corpo estraneo nella cornea e un diciannovenne con una invasiva crescita epiteliale. Anche quattro giovani con cataratte traumatiche sono stati operati.