Dr.-Arun-Menon1
20 Set

Inaugurata la Clinica Amrita per la cura dell’osteoporosi

20 luglio 2012, Facoltà di Medicina, Kochi (Kerala, sud dell’India)

 

Il 20 luglio 2012 si è svolta l’inaugurazione dell’Amrita Osteoporosis Clinic (Clinica Amrita per la cura dell’osteoporosi, ndt) alla presenza del Prof. K. V. Thomas, Ministro per l’Alimentazione, di altri funzionari e di molte personalità legate al mondo della medicina.
La Clinica Amrita è la prima clinica dello stato ad adottare un approccio multidisciplinare per la diagnosi e la cura dell’osteoporosi.

Condizione patologica in cui le ossa diventano sottili e fragili, l’osteoporosi è solitamente una malattia silenziosa, perché non mostra sintomi evidenti fin quando non si verifica la frattura di un’anca o di una vertebra. Mal di schiena e postura ricurva sono le inevitabili conseguenze.

 

Dr.-Arun-Menon1

Il dottor Arun Menon, specialista della Clinica Amrita, ha spiegato le cause dell’osteoporosi: “Le ossa di tutti noi si indeboliscono con l’avanzare dell’età. Questo è inevitabile. Il problema nasce quando la perdita di massa ossea avviene anche per altri motivi. Uno di questi, abbastanza comune, è la menopausa. Le donne che entrano in menopausa prematuramente sono ad elevato rischio di osteoporosi. Il fumo, l’alcol e le malattie croniche aumentano di molto la probabilità di insorgenza dell’osteoporosi. Quasi tutti i disturbi ormonali causano un rapido indebolimento delle ossa. Anche l’assunzione di farmaci steroidei porta allo sviluppo dell’osteoporosi.”

Il dottor Menon ha sottolineato che, sebbene esistano fattori di rischio quali l’età e i cambiamenti ormonali sui quali non è possibile intervenire, ce ne sono anche altri ai quali si può prestare attenzione per salvaguardare la salute delle ossa.
“L’aspetto più importante è l’alimentazione. Una dieta ricca di calcio è fondamentale per preservare la salute delle ossa. L’esercizio fisico è altrettanto importante, ad ogni età”.

Dr.Harish-Kumar

La Clinica Amrita utilizza un macchinario Dexa Scan di ultima generazione per misurare la densità ossea con elevata precisione. Dexa Scan è la tecnologia più sensibile esistente attualmente per la diagnosi dell’osteoporosi.

Durante la cerimonia inaugurale, il dottor Harish Kumar, professore e direttore del Dipartimento di Endocrinologia, di cui la clinica fa parte, ha affermato: “La Clinica Amrita si pone l’obiettivo di fornire prestazioni di alta qualità per la cura dell’osteoporosi. Di solito le persone non si preoccupano molto della salute delle loro ossa.”

La cerimonia inaugurale ha avuto luogo presso la sede dell’AIMS, Amrita Institute of Medical Sciences  (Istituto Amrita per le Scienze Mediche – fondato da Amma nel 1998 a Kochi, in Kerala, ndt).