10 Ott

Amrita Spandanam: monitoraggio in tempo reale per pazienti cardiopatici

(settembre 2013)

Al fine di aiutare in tempo reale le persone cardiopatiche Amrita WNA ha progettato un monitoraggio ECG (elettrocardiogramma) senza necessità di ospedalizzazione, ideando il prototipo di un apparecchio di controllo ECG, chiamato Amrita Spandanam, che è indossabile, costa poco e ha un basso consumo energetico.

 

Amrita Spandanam permetterà ai pazienti cardiopatici in fase post operatoria e alle persone con patologie cardiache, di evitare l’ospedalizzazione al fine di monitorare costantemente le funzioni vitali.

Amrita Spandanam, che può essere indossato sia come collana che come cintura, controlla continuamente e analizza il ritmo cardiaco del paziente. I valori dell’ECG vengono spediti via wireless, in tempo reale, al cardiologo/dottore del paziente, con avviso di allarme se sembra che il paziente abbia bisogno di un’ulteriore esame. I dottori si possono avvalere di questo servizio dal vivo attraverso i cellulari, rendendo il monitoraggio possibile anche nell’eventualità che sia il paziente che il dottore siano in movimento.

 

Secondo il Dr. Maneesha Sudheer, direttore di Amrita WNA, “…quando si discutono potenziali progetti wireless R&D, Amma si lamenta del numero di persone povere che ha visto morire per patologie cardiache quando avevano circa 40 o 50 anni. Mi ha detto: “E’ una responsabilità della scienza ridare a queste persone i 30 o 40 anni dei quali le loro vite si sono accorciate e aiutarli a condurre vite produttive e soddisfacenti”. E’ stato con questo fine in mente che abbiamo iniziato a lavorare a un sistema wireless indossabile ed economicamente accessibile per il monitoraggio quotidiano di pazienti cardiopatici.”

Il prototipo Amrita Spandanam è stato progettato in modo tale che i dati saranno automaticamente scaricati nel Sistema Informatico dell’Ospedale all’Amrita Institute of Medical Sciences a Kochi.

Il prototipo Amrita Spandanam verrà presentato il 26 settembre 2013, durante l’Amritavarsham60 — Le celebrazioni per il 60° Compleanno di Sri Mata Amritanandamayi Devi, Amma.