11bday-34
19 Ott

Amrita Santvanam: un progetto per la formazione di infermiere

27 Settembre 2011, Amritapuri

Amrita Santvanam è un progetto del MAM che prevede la formazione di 10.000 donne come infermiere domiciliari. Oltre al corso di sei mesi nelle istituzioni mediche Amrita, il MAM offre a ciascuna tirocinante vitto, alloggio e una borsa di studio.
11bday-34
Nell’inaugurazione del progetto, avvenuta durante la celebrazione del 58° compleanno di Amma, Sua Eccellenza K. Sankaranarayanan, il governatore del Maharashtra, ha dichiarato: “Amma è ormai diventata una madre per il mondo intero. La gente è arrivata da ogni luogo per festeggiare il suo compleanno ed è difficile concepire un altro essere umano che come lei abbia la capacità di amare milioni di persone.
Nel mondo non esistono progetti simili a quello di Amrita Santvanam, progetti, cioè, che si prendono cura dei vecchi e dei malati abbandonati fornendo loro assistenza domiciliare e che, nello stesso tempo, aiutano donne disoccupate, dando loro una formazione professionale gratuita.”

Un dato preoccupante emerso nel paese è l’aumento di persone anziane, malate e disabili, che non hanno nessuno all’interno della famiglia che si prenda cura di loro.
Questo allarmante fenomeno sociale ha spinto il MAM a lanciare tale iniziativa pionieristica, tesa a creare nel tempo un organico di 10.000 infermiere domiciliari in Kerala: il progetto parte immediatamente con la formazione professionale delle prime 1000 persone.