Pagina principale Cosa facciamo Ambiente Il MAM si assume il compito di ripulire scuole e luoghi pubblici
Il MAM si assume il compito di ripulire scuole e luoghi pubblici

Amritapuri, 23 settembre 2010

Amma ha annunciato che il MAM è disponibile ad assumersi il compito di ripulire scuole e luoghi pubblici in tutta l’India, con il supporto e la cooperazione dei governi statali e di altre organizzazioni. “E’ risaputo che l’India sta crescendo, che si sta sviluppando, ma per quanto riguarda la pulizia dell’ambiente e l’igiene siamo molto indietro. La mancanza di pulizia delle nostre strade e dei bagni pubblici ne è la prova evidente”, ha detto Amma.

 



abcI paesi occidentali raggiungono alti livelli di pulizia, nelle strade e nei luoghi pubblici così come nei bagni e nei gabinetti. Di contro, il livello di pulizia di strade e gabinetti pubblici in India è esecrabile. Urinare lungo la strada e sputare ovunque è diventata un’abitudine.

Nonostante siano presenti contenitori per i rifiuti, non c’è l'abitudine di utilizzarli per gettarvi la spazzatura, che viene lasciata dappertutto, persino sulla carreggiata.

 

La pulizia dell’ambiente e l’igiene sono parte dello sviluppo e della crescita culturale. Per realizzarle dobbiamo progettare vaste campagne di consapevolezza.

Dovremmo affiggere dei cartelli sulla pulizia ambientale nei luoghi pubblici, alle fermate degli autobus e lungo le strade.
amma-clean
Amma ha sottolineato inoltre che il vigoroso supporto e  la cooperazione  della televisione e dei giornali è vitale per il successo dell’iniziativa.

 

Ha detto che il MAM è pronto a costruire gabinetti nelle scuole e nei luoghi pubblici se i governi degli stati, l’amministrazione scolastica e la popolazione collaboreranno.

 

Questo progetto sarà realizzato con un piano tecnico adeguato, la pianificazione e la cooperazione degli studenti e del pubblico. Avrà inizio in Kerala e sarà poi esportato gradualmente in altri stati dell’India.


 
 

Cosa facciamo