Corso di permacultura

Alla scoperta della Permacultura

12th – 24th May 2014

M.A. Center Germany – Hof Herrenberg 1, 64753 Brombachtal (vicino Francoforte), Germania

La permacultura è un sistema integrato di progettazione consapevole che si basa su principi ecologici e  favorisce la conservazione delle risorse e la realizzazione di spazi vitali produttivi.

Corso di permacultura

Con la permacultura, la progettazione del territorio viene fatta in modo consapevole, seguendo le stesse relazioni e i modelli presenti in natura. In questo modo, inoltre, si riesce a soddisfare il fabbisogno locale per quel che riguarda abitazioni, acqua, energia e alimenti; e gli abitanti locali, di conseguenza, possono beneficiare di varietà e stabilità. Il principio di fondo è una bioeconomia socialmente sostenibile in possesso di tutte le risorse necessarie.

Questo corso, della durata di 13 giorni, è stato progettato per dare ai partecipanti un livello base di comprensione dei canoni e degli usi della permacultura nella vita quotidiana e nelle comunità. La permacultura offre un solido punto di partenza per procedere con sicurezza nella direzione di uno stile di vita sostenibile.
Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato, riconosciuto a livello internazionale, di “Designer di permacultura”.

Informazioni e iscrizioni
Anna anna-greenfriends@amma-italia.it
Entro e non oltre il 14 Aprile 2014

Lingua del corso: inglese con traduzione in tedesco.

Argomenti trattati

  • INTRODUZIONE AI PRINCIPI DELLA PERMACULTURA
  • IMPIEGO DI FONTI ALTERNATIVE DI ENERGIA
  • COSTRUIRE CON MATERIALI NATURALI
  • PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO, TERRAPIENI E KEYLINE – Elemento dei paesaggi urbani e rurali la cui progettazione si avvale di un particolare insieme di principi e tecniche che sfruttano le risorse idriche naturali.
  • CITTÀ GIARDINO, PIANTARE ALBERI, COMPOSTAGGIO
  • BIOINGEGNERIA
  • STRATEGIE DI LOTTA INTEGRATA (IPM) – Sistema di lotta agli agenti infestanti basata sull’approccio ecologico
  • RECUPERO DELL’ACQUA PIOVANA E SISTEMI DI RIUTILIZZO DELLE ACQUE GRIGIE
  • PRODUZIONE DI CIBO SU PICCOLA SCALA
  • ECONOMIA ALTERNATIVA
  • STRUTTURE SOCIALI SOSTENIBILI


Grazie al lavoro di progettazione in loco, alcuni aspetti verranno affrontati in maniera pratica e approfonditi.

Il corso è rivolto a coloro che vorrebbero cominciare a mettere in pratica i principi dello sviluppo sostenibile  operare in armonia con la natura, nel mondo del lavoro, all’interno di organizzazioni, in famiglia o nella vita privata. La permacultura può essere applicata in quasi tutti gli aspetti della vita e può apportare un enorme contributo alla coscienza olistica ed ambientale del mondo.
Non è necessaria alcuna conoscenza, poiché è inclusa l’esperienza sul campo.
Vieni a vivere un’avventura in un gruppo multiculturale che ha voglia di migliorare il mondo partendo dalla propria vita e dalla propria comunità.
Il corso di progettazione di permacultura con rilascio di certificato, che si svolgerà presso il M.A. Center in Germania, è il primo corso tenuto in Europa da Warren Brush, uno dei maggiori esperti di permacultura al mondo.

WARREN BRUSH
Warren Brush è un rinomato designer e insegnante di permacultura, nonché educatore e cantastorie.
Ha lavorato per oltre 25 anni ispirando persone di tutte le età a scoprire, nutrire ed esprimere le loro doti innate vivendo in maniera sostenibile.
È il cofondatore di Quail Springs Learning Oasis & Permaculture Farm, Sustainable Vocations, Wilderness Youth Project, Trees for Children, e della sua società di progettazione di permacultura True Nature Design. Tra le altre cose è stato consulente per la realizzazione dell’orfanotrofio “Amrita Wototo Boma” fondato da Amma in Kenya.
Lavora nell’educazione alla permacultura e nella progettazione di sistemi sostenibili nel nord America, in Africa e in molti altri paesi di tutto il mondo. Ha dedicato molti anni ad insegnare ai giovani, ispirandoli e preparandoli a vivere in maniera sostenibile, con integrità e in una prospettiva di speranza. Annovera esperienze con ex bambini soldato, orfani, bambini provenienti da famiglie con problemi, ma anche con giovani provenienti da altre realtà più privilegiate.
Questi sono alcuni tra i corsi che insegna:

Certificazione di progettazione di permacultura;
Sistemi di recupero dell’acqua piovana;
Costruzione di serbatoi in ferro e cemento;
Servizi igienici ecologici;
Soluzioni per le acque grigie;
Irrigazione per ogni fattoria;
Come ovviare alla siccità;
Consigli culturali;
Introduzione al sistema della permacultura;
Formazione di una società unica;
Silvicoltura;
Abilità primordiali.

Hof Herrenberg è situato nel territorio collinare dell’Odenwald.
Nel Centro, si trova un orto biologico certificato Naturland,  un laghetto, un maneggio che fa della sostenibilità il suo principio fondamentale, è un luogo attrezzato per seminari.
Nel 2010, il comitato nazionale della Decade Onu ha nominato il progetto “Educazione per lo sviluppo sostenibile” del Seminarzentrum di Hof Herrenberg, come un progetto ufficiale della decade. I progetti decennali mostrano modelli del pensiero e delle azioni sostenibili e preparano le persone per il futuro.

Non vediamo l’ora di darvi il nostro benvenuto in questa località idilliaca e ispiratrice per camminare insieme lungo il sentiero della sostenibilità.