11 Mar

Programma Amrita SREE – Aggiornamenti 2010

ETW 2010 – Programmi di educazione all’autostima, istruzione e impiego

 

Il programma Amrita SREE di ETW aiuterà 100.000 donne attraverso lo sviluppo di 5.000 gruppi di auto-aiuto. Provvedendo alla loro preparazione professionale, a un capitale iniziale, all’assistenza sul mercato e all’accesso a microcrediti bancari, ETW lavora per dare a donne disoccupate ed economicamente deboli le competenze e i mezzi per avviare piccole imprese a domicilio.

 

Ricerche dimostrano che offrire pari opportunità economiche alle donne è uno dei modi più efficaci per ridurre la povertà di intere comunità.

 

I gruppi di auto-aiuto di ETW si basano su una formula stabilita in India dalla Reserve Bank e dalla Banca Nazionale dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale.

 

Prima di lanciare una fase di preparazione professionale, i coordinatori volontari del programma identificano e stabiliscono i bisogni particolari della comunità oggetto del progetto, le capacità e le risorse potenziali.
Dalle proposte emerse dalle comunità in questione sono poi selezionati corsi che vengono offerti presso istituti di preparazione professionale di ottimo livello. Infine, sulla base della vicinanza geografica, vengono formati gruppi di auto-aiuto di circa 20 donne. (Anche gli uomini appartenenti alle famiglie delle donne del gruppo hanno diritto di ricevere una preparazione professionale.)

 

Mentre i gruppi di auto-aiuto operano autonomamente, ETW alimenta la loro indipendenza.

 

Oltre a offrire la preparazione professionale, ETW aiuta ciascun gruppo a emergere attraverso un piano di impresa attuabile e assistendolo negli imballaggi e nel commercio al minuto dei prodotti del gruppo.

A oggi, sono stati fondati oltre 4.000 gruppi di auto-aiuto per le donne.

 

{loadposition user13}