05 Set

Vidyamritam: istruzione gratuita per i figli degli agricoltori

Settembre 2007- Amritapuri

In occasione del compleanno di Amma, 30.000 bambini figli di agricoltori del Maharashtra, Kerala, Andhra Pradesh e Karnataka, che vivono sotto il livello di povertà riceveranno il dono di un’ istruzione gratuita nell’ambito del nuovo programma di assistenza sociale chiamato Vidyamritam.

Questo programma costituisce un aspetto della molteplice lotta dell’Ashram contro la crescente epidemia di suicidi tra gli agricoltori sopraffatti dai debiti.

Secondo un censimento governativo, ci sono più suicidi in Kerala che in qualunque altro stato dell’India, e Idukki è il distretto più colpito.

 

Per anni, Smt. Mercy Matthew, la Direttrice del Settore Scolastico di Karunapuram, Idukki, ha guardato impotente dozzine di suoi studenti costretti a interrompere gli studi a causa delle difficoltà finanziarie delle loro famiglie. Uno di questi studenti è Rahul Raj, che ora frequenta la sesta standard (prima media). Alcuni anni fa, suo padre e uno zio si sono suicidati. Il bambino è stato allevato da un altro zio che purtroppo è venuto a mancare a sua volta. In seguito anche la sorella maggiore è morta di cancro. Sua madre, Omana, faceva molta fatica per mantenerlo a scuola. Quando Mercy Matthew ha visto la domanda di iscrizione dell’Ashram al progetto Vidyamritam, ha informato la madre di Rahul Raj, che ha presentato la domanda. Il bambino è stato accettato con altri 20 provenienti dalla scuola SNUP.

 

Oggi Mercy Matthew ed i suoi 20 studenti arriveranno ad Amritapuri per le celebrazioni del Compleanno di Amma, e saranno ufficialmente inseriti nel Programma Vidyamritam.

Altri 75 studenti stanno arrivando in treno dal Maharashtra, così come circa 200 dall’Andra Pradesh, e tanti altri ancora.

 

“Mi sento come se avessi riavuto tutto”

Amritapuri, 27 settembre 2007

 

hiderabadIl giorno del compleanno di Amma, alcuni dei 200 bambini beneficiari del programma Vidyamritam dell’Ashram, sono arrivati ad Amritapuri da Hyderabad per ricevere il darshan di Amma. Vidyamritam è il nuovo progetto dell’Ashram volto a combattere il fenomeno del suicidio tra gli agricoltori attraverso la scolarizzazione di 30.000 bambini appartenenti a famiglie contadine povere. Studenti dello stesso progetto sono arrivati anche dal Karnataka, Maharashtra e molte parti del Kerala.

 

I bambini di Hyderabad, compresi tra i 10 e i 15 anni, sono arrivati principalmente da Kareem Nagar e Mehaboob Nagar. La maggioranza dei loro genitori si sono suicidati e perciò essi sono stati costretti a interrompere gli studi. In verità, molti aveva difficoltà perfino ad avere due pasti completi al giorno. Dopo aver mangiato il cibo distribuito dall’Ashram il giorno del compleanno di Amma, molti hanno affermato di non aver mai assaggiato un pasto tanto saporito.

 

hiderabadPiù tardi nella stessa giornata, prima e dopo il darshan, i loro occhi erano pieni di lacrime ma i loro volti erano illuminati dal sorriso.

“Mia madre e mio padre si sono suicidati”, ha detto E. Prashant di Kareem Nagar. “Non avevo più nessuno. Ma ora, dopo aver incontrato Amma, mi sento come se avessi riavuto tutto. Studierò molto e farò qualcosa per me stesso”.