Vilasrao Deshmukh amma
15 Mar

Amma profondamente preoccupata per i suicidi tra gli agricoltori

15 marzo 2007 – Mumbai, Maharashtra

Ieri il Primo Ministro dello stato del Maharashtra, Vilasrao Deshmukh, ha tenuto un incontro ad alto livello con Amma nella residenza per gli ospiti del governo a Sahyadri, sul tema dei suicidi tra gli agricoltori di Vidarbha.

Dopo l’incontro Amma ha annunciato che l’Ashram darà vita ad un progetto del valore di 2 crore di rupie (più di 34 milioni di eu) per far fronte al problema dei suicidi tra gli agricoltori del Maharashtra, del Kerala e di altri stati.

Vilasrao Deshmukh ammaAmma era profondamente preoccupata per il gran numero di suicidi tra i coltivatori di cotone del Vidarbha, la regione nord-orientale dello stato del Maharashtra. Durante l’incontro, durato un’ora, il Primo Ministro Deshmukh, il Primo Segretario D.K. Sankaran e altri funzionari hanno informato Amma sull’entità del problema e sulle azioni intraprese dal governo per affrontarlo. Il Primo Ministro Deshmukh ha affermato che il problema comincia ad essere sotto controllo grazie ad alcune azioni intraprese dal governo e dal Centro.

“Il problema, tuttavia, non può essere risolto esclusivamente con interventi economici. Sono necessari anche interventi sociali e spirituali, che permettano ai coltivatori di comprendere che il suicidio non è una soluzione.
In realtà esso aggrava le problematiche della famiglia”, ha commentato Amma.
Il Primo Ministro è stato d’accordo e ha richiesto il suo aiuto per dissuadere i coltivatori a fare questa scelta estrema.
Amma ha sottolineato la necessità di una consulenza personale alle persone vulnerabili. Ella ha ricordato l’esperienza dei volontari del MAM nell’affrontare un analogo problema nel distretto di Wayanad, Kerala.

Amma ha apprezzato gli sforzi effettuati dal Governo del Maharashtra, e ha affermato che si tratta degli sforzi più efficaci mai intrapresi da qualsiasi altro governo per fronteggiare il problema dei suicidi tra gli agricoltori.

Ha affermato che, sebbene il numero dei suicidi tra gli agricoltori sia minore a quello totale registrato nel paese, tuttavia, in termini assoluti, è abbastanza elevato da richiedere interventi solleciti a tutti i livelli.
Le reazioni incontrollate tra gli agricoltori devono essere neutralizzate e i problemi correlati, come l’alcolismo, risolti.

 

Vilasrao Deshmukh ammaOltre al Primo Ministro ed al Primo Segretario, all’incontro hanno partecipato altre personalità tra cui il Ministro Superiore del Gabinetto Patangrao Kadam, i Ministri Balasaheb Thorat e Ramraje Njmbalkar, i Segretari Capo Sarogi e Pande, i commissari di divisione Amravati e Goyal.